168 views 18 sec 0 Comment

Sulla nave Dattilo 700 migranti, verso Messina e R. Calabria

- 19/08/2023

Settecento degli oltre mille migranti presenti nell’area sbarchi di Porto Empedocle (Ag), allestita nella parte terminale del porto, sono in corso di imbarco sulla nave Dattilo della Capitaneria di porto che farà rotta verso Messina e Reggio Calabria.

Entro il pomeriggio, visto che in serata arriveranno i 600 migranti che la polizia ha già scortato dall’hotspot di Lampedusa al porto dove verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy, l’area usata anche per le pre-identificazioni dei migranti verrà completamente sgomberata.

Già ieri sera, 90 dei 588 trasferiti da Lampedusa, sono stati trasferiti in Calabria. Un centinaio invece i migranti che sono partiti per la Campania e 45 per il Piemonte.
Duecento dei 700 migranti che vengono adesso imbarcati sulla Dattilo raggiungeranno il Veneto e 100 la Toscana. La Prefettura di Agrigento, utilizzando la nave Dattilo, sta cercando di tamponare la difficoltà a trovare i pullman per effettuare i trasferimenti lungo la penisola delle persone sbarcate a Lampedusa e temporaneamente trasferite a Porto Empedocle.