199 views 2 min 0 Comment

ITTL CAIO DUILIO, cerimonia per l’intitolazione cortile al Comandante Natale De Grazia

- 19/05/2023

Messina, 18 Maggio 2023 – Il Caio Duilio rende il dovuto omaggio ai suoi allievi piú illustri. Si svolgerá martedì 23 maggio, a partire dalle ore 9.30, la cerimonia di intitolazione del cortile dell’istituto, in cui campeggia lo storico albero di maestra, al Capitano di Fregata (CP) Natale De Grazia, Medaglia d’Oro al Merito di Marina alla memoria. All’evento, organizzato in collaborazione con il Rotary Club di Messina presieduto dal Contrammiraglio (CP) Antonino Samiani, parteciperanno le maggiori Autorità civili e militari cittadine e la cerimonia verrà allietata dall’esibizione della banda musicale della Brigata Meccanizzata Aosta.

Reggino di nascita, il Comandante De Grazia frequentò l’istituto nautico di Via La Farina conseguendo il Diploma di allievo capitano di lungo corso nell’anno scolastico 1980-81. Dopo aver frequentato l’Accademia Navale di Livorno, prestò servizio a bordo di Nave Sagittario e, in seguito, presso la Capitaneria di Porto di Vibo Valentia, il Compartimento di Reggio Calabria e il Circomare di Carloforte (CA), dove fu comandante. Nel 1994 tornó al Compartimento di Reggio Calabria, dove inizió a collaborare con il pool investigativo della Procura nell’inchiesta “navi a perdere”, un grosso traffico di rifiuti tossici e radioattivi. A dicembre del 1995 la sua morte improvvisa, avvenuta in circostanze mai chiarite.

Di seguito, il programma della manifestazione:

– Ore 9:15 Accoglienza degli ospiti in cortile;

– Ore 9:30: Solenne cerimonia dell’Alzabandiera ed esibizione musicale della Banda della Brigata Meccanizzata “Aosta”;

– Ore 10:00: Saluti alle Autorità cittadine da parte del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Daniela Pistorino e del Presidente del Rotary Club Messina, Ammiraglio Antonino Samiani;

– Ore 10:30: Scopertura lapide intitolata al Capitano di fregata (CP) NATALE DE GRAZIA;

– 10:45: Consegna modellino impianto KOBOLD da parte della Fondazione Horcynus Orca;

– Ore 11:00: Saluti finali ed a seguire rinfresco.