111 views 3 min 0 Comment

CENTO PASSI: Ecco la lista della Provincia di Messina

- 26/08/2022
Cognome e NomeBrevi cenni biografici
FAVA Giovanni Giuseppe Claudio
Catania (CT) 15/04/1957
Giornalista, scrittore, già parlamentare nazionale ed europeo, guida il movimento “Cento Passi per la Sicilia” dal 2017 quando venne candidato alla Presidenza della Regione. Deputato all’ARS, ha guidato la Commissione Parlamentare Antimafia svolgendo una serie di inchieste su ciclo dei rifiuti, condizione minorile e rapporti mafia-politica
ORIOLES Riccardo
Messina (ME) 22/12/1949
Giornalista, ha fondato, il mensile catanese “I siciliani”, guidandolo dopo l’assassinio di Pippo Fava nel proseguire le inchieste su mafia, politica e appalti. Punto di riferimento per i giornalisti siciliani nel 2008 fonda i “Siciliani Giovani”. È uno dei pochi italiani a fruire della legge Bacchelli per alti meriti civili e culturali nei confronti della repubblica
CANNISTRÀ Giuseppe detto Pineta
Messina (ME) 04/05/1983
Sindaco del Comune di Monforte San Giorgio per due mandati consecutivi (2013 ad oggi), ha iniziato la sua attività politica come Consigliere Comunale nel 2003 eletto ad appena 19 anni. Impegnato attivamente nella difesa del territorio dal punto di vista ambientale, lavorativo e produttivo, con particolare riferimento al complicato contesto dell’Area Industriale della Zona Tirrenica, la sua azione si ispira ai fondamenti di sociologia economica di Carlo Trigilia e sviluppo locale legato al sistema dei distretti industriali Italiani.
FOSCOLO Nunziata detta Nella
Nizza di Sicilia (ME) 07/07/1962
Insegnante e dirigente della FLC CGIL, da sempre impegnata nel sociale. Dallo scorso mese di Giugno è Vicesindaca di Nizza di Sicilia, dopo aver guidato l’opposizione nella precedente legislatura
GUSSIO Agata detta Katia
Messina (ME) b16/07/1968
Insegnante e componente di “Teacher for future” coniuga il suo impegno educativo con una spiccata sensibilità ecologista.
MAMÌ Antonio Dario
Barcellona P.G. (ME) 24/05/1975
Consigliere Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, di cui è stato candidato a Sindaco. Professionista stimato, da anni impegnato nel movimento “Città Aperta”.
SIRACUSANO Domenico
Messina (ME) 27/11/1974
Operatore sociale, educatore e project manager nelle organizzazioni del Terzo Settore, per la promozione dei diritti umani, della pace e nel movimento antimafia, secondo la metodologia nonviolenta e antiautoritaria di Don Milani e Danilo Dolci. Fin da giovanissimo è stato impegnato in politica con ruoli nelle istituzioni e di direzione nei Democratici di Sinistra, nel PD e dal 2017 in Articolo Uno e nei Cento Passi.
ZAGONE Maria Teresa
Messina (ME) 08/03/1965
Storica dell’arte, docente e curatrice indipendente ha, da sempre, affiancato l’impegno di animatrice del mondo della cultura e dell’arte alla militanza politica, con i Verdi è stata componente del Direttivo Provinciale e candidata alle Comunali di Messina.