LATEST
  • Incendio traghetto Lampedusa, evacuati passeggeri e migranti
  • AMAM, fine dei lavori oggi e zone centro-nord…
  • Isola pedonale viale San martino. Da domani h24.…
  • PD, “Svelato il bluff del Ponte sullo Stretto.…
voce di Sicilia
twitter
Dribble
Facebook
Dillo a noi
  • Ultima Ora
  • Politica
  • News
  • News Messina
    • INCHIESTE E REPORTAGE
    • UNIVERSITA’
    • Sanità
    • TIRRENO
  • Cronaca Messina
  • CRONACA SICILIA
  • CALABRIA
  • NAZIONALE
  • Video
☰
voce di Sicilia

VOCE DI SICILIA

DILLO A NOI

Voce di Sicilia Ti dà voce. Chiamaci o invia un What's App al 3442638515

Home > Politica
8 views 4 min 0 Comment

Presentata oggi a Messina, la Mozione di Nicola Zingaretti, candidato segretario nazionale del Partito democratico

redazione vdp - 21/01/2019

Condividi:

  • Twitter
  • Facebook

Messina, 21 gennaio 2019

Presentata stamane, presso la saletta delle Commissioni del Comune di Messina, la Mozione di Nicola Zingaretti segretario del Partito democratico. A promuoverla è il comitato “Piazza Grande”, che ha riunito attorno alla candidatura dell’attuale governatore della regione Lazio iscritti, militanti, simpatizzanti e consiglieri comunali.

Ad introdurre i lavori è stato Emanuele Giglia, del coordinamento della Mozione Zingaretti e già candidato alle regionali del 2017: “Sosteniamo Nicola Zingaretti perché vogliamo essere alternativi alla gestione personalistica delle politiche di Matteo Renzi che hanno portato alla pesante sconfitta delle politiche dello scorso marzo. Dobbiamo pensare alla partecipazione di giovani e più donne: il partito liquido, che si vede solo in certe occasioni, è fallito, e bisogna ripartire dal radicamento sul territorio”. Emanuele Giglia, nel corso del suo intervento, ha fornito qualche dato: “Con i dati in nostro possesso, che riguardano 62672 votanti, Nicola Zingaretti è nettamente in vantaggio nel voto tra gli iscritti, che stanno votando nei congressi di circolo”. Zingaretti sarebbe primo con il 51,3%, seguito da Martina con il 32% e Giachetti con il 12,8%, il resto suddiviso tra gli altri candidati.

“Bisogna ripartire dalle persone – sottolinea Teodoro Lamonica, componente della direzione provinciale del Pd messinese – In questi anni è mancato il dibattito e la partecipazione, noi invece vogliamo far capire alle gente che la loro voce conta, e che vogliamo mettere in campo politiche che guardano a un cambiamento e a una nuova. Anche la politica di questa amministrazione comunale – aggiunge – si basa su una sola persona, su questo dovremmo scendere in campo: spazio alle idee e alle cose da fare per rispondere alle esigenze della cittadinanza”.

Per i LabDem ha parlato Luigi Beninati, ex assessore comunale: “Si apre una fase costituente nuova per il Pd, per costruire un partito con modalità diverse, reali, in cui il segretario non è più automaticamente candidato premier: sono due cariche che fra di loro non devono essere convergenti. Bisogna tornare a mettere al centro la base che dialoga coi suoi rappresentanti istituzionali, non si può andare avanti solo coi sondaggi”, ha spiegato.

Amplia lo sguardo Lucia Celi, tra le fondatrici del Pd messinese: “Lo scenario politico nazionale è drammatico, e le prospettive messe in campo da Zingaretti e dalla sua idea di società mi convincono: c’è bisogno di rappresentanza e bisogno di governare guardando al futuro, avendo la competenza per capire cosa bisogna fare per la società ed i giovani. C’è bisogno di salvaguardare la dignità dille persone, dei giovani, dei migranti, dai pensionati, i disoccupati – ha concluso – tutti quei soggetti che sono fuori dalla produttività”

Dei tre consiglieri comunali, a prendere la parola è stato Gaetano Gennaro (presenti anche Antonella Russo e Felice Calabrò): “Emerge chiara una necessità di discontinuità netta rispetto al passato, che deve segnare una ripartenza del partito. Ovviamente questa discontinuità deve comprendere il territorio. Zingaretti parla di periferie, così come deve fare un partito di sinistra – sottolinea – a Messina è una delle questioni che bisogna necessariamente porre. Si parla di migranti, e come gruppo consiliare abbiamo preso posizione politica molto netta, e le posizioni populiste vanno combattute colpo su colpo. E poi una società più giusta: da tempo il Pd non declina la sua politica in direzione della giustizia, sia essa economica o politica. Questa assenza ci ha fatto dimezzare i voti, e invece la gente deve tornare pensare che siamo presenti e che siamo un riferimento”, ha spiegato Gennaro.

Correlati

PREVIOUS

Renato Accorinti: “Ecco la mia idea di Città Cardioprotetta” e con l’appoggio del Ministro della Salute

NEXT

De Luca e il risanamento: “Ci ho messo la faccia”, la Regione metta i soldi
Related Post
27/04/2022
AMMINISTRATIVE: VENERDÌ 29 APRILE CLAUDIO FAVA A MESSINA
19/02/2019
Piscina Dante: De Luca la offre come alternativa alla Cappuccini
14/03/2023
Dafne Musolino in commissione vigilanza RAI. Lo annuncia Cateno De Luca
12/01/2022
Musumeci, “Altro che dimissioni. Basta mezzucci e odio. Azzero la Giunta”
Leave a Reply

Fai clic qui per annullare la risposta.

TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

Isciriviti alla nostra NEWSLETTER. E' gratis. Riceverai così sulla tua e-mail tutte le notizie in anteprima.

  • Primarie Pd: boom in città, mille votanti in più rispetto al 2017
  • 04/03/2019
  • Primarie PD: Zingaretti vince con oltre il 65%. Dati parziali ma determinanti.
  • 04/03/2019
  • Primarie PD: Zingaretti, “Venite con noi, aiutateci a non sbagliare.. e controllateci”.
  • 05/03/2019
Gennaio 2019
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031 
« Dic   Feb »

Cerca l’articolo

Subscribe & Follow

Isciriviti alla nostra NEWSLETTER. E' gratis. Riceverai così sulla tua e-mail tutte le notizie in anteprima.

voce di Sicilia

Voce di Sicilia è un BLOG Free Press di notizie on line diretto da Giuseppe Bevacqua, giornalista iscritto all'Ordine di Sicilia.

- LA STORIA -

Nasce nel 2017 come trasmissione tv di inchiesta in onda su TirrenoSat.

MESSINA, SICILIA E CALABRIA

Seguiamo la cronaca siciliana con l'obiettivo di dare voce a chi non ne ha.

Diamo molta importanza ai video e ai reportage.

© Copyright 2023 - VOCEDIPOPOLO. All Rights Reserved

WhatsApp con noi