285 views 2 min 0 Comment

Messina, il Pd riparte dai quartieri: «Mai più candidati all’ultimo minuto»

- 16/01/2026
Messina, il Pd riparte dai quartieri: «Mai più candidati all’ultimo minuto»
Messina, il Pd riparte dai quartieri: «Mai più candidati all’ultimo minuto»

Il Partito Democratico di Messina rompe gli indugi. In vista di possibili scenari elettorali anticipati, ma con l’obiettivo strutturale di riorganizzare il campo, i dem lanciano la loro offensiva politica. Il messaggio che arriva dalla conferenza stampa dei vertici locali è netto: basta improvvisazione, il centrosinistra non può più permettersi di arrivare all’appuntamento con le urne impreparato.

A tracciare la rotta è il segretario provinciale Armando Hyerace, affiancato dalla vicesegretaria Maria Flavia Timbro, dal responsabile terzo settore Roberto Saia, dal deputato regionale Calogero Leanza e dai consiglieri comunali. Il piano prevede un ritorno immediato tra la gente: incontri nei quartieri e sul territorio che culmineranno in una conferenza programmatica. L’imperativo è evitare l’errore fatale del passato: «Arrivare con l’acqua alla gola a ridosso del voto senza un candidato». Sull’ipotesi primarie, Hyerace non chiude la porta: «Sono nello statuto, se necessario le metteremo a terra».

Il perimetro della coalizione è in costruzione. Se il confronto con le forze progressiste è il binario naturale, il Pd guarda oltre: «Siamo aperti anche alle aree civiche». L’obiettivo è costruire un fronte ampio capace di competere contro l’attuale amministrazione.

I toni si alzano quando si parla della gestione attuale della città. Felice Calabrò, capogruppo in Consiglio, usa una metafora monarchica: «In questo momento c’è un re che impone una scelta al sindaco». La strategia dem punta a rompere questo schema: «Se restiamo uniti possiamo giocarcela, diventando attrattivi anche per chi oggi non ci vota». Mentre Antonella Russo e Timbro associano Sud chiama Nord e centrodestra come «facce della stessa medaglia», il deputato Leanza invita al pragmatismo elettorale: «Dobbiamo provare a vincere, e per farlo ci vogliono i voti. Bisogna portare dentro chi condivide i nostri valori, senza veti».

Messina, il Pd riparte dai quartieri: «Mai più candidati all’ultimo minuto»
Pd Hyerace
triolo banner
triolo banner

Segui Voce di Popolo su Google

Aggiungici alle tue Fonti preferite per trovare più facilmente le nostre notizie su Google.

Giuseppe Bevacqua
- Published posts: 20

Giuseppe Bevacqua è giornalista e direttore di Voce di Popolo, laureato in Economia e abilitato dottore commercialista. Si occupa di cronaca, politica, amministrazione pubblica e approfondimenti, con particolare attenzione a Messina e alla Sicilia. Cura analisi, inchieste e commenti sui temi di interesse pubblico e sulle dinamiche del territorio.