32 views 2 min 0 Comment

Colpito il patrimonio della mafia: confiscato un immobile a un boss dei “Barcellonesi”

- 23/09/2025
carabinieri sventato sequestro

MESSINA – I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Messina, coadiuvati dalla Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto, hanno eseguito un decreto di confisca di beni emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale peloritano. Il provvedimento ha colpito un esponente di vertice della criminalità organizzata mafiosa di Barcellona Pozzo di Gotto.

La confisca ha riguardato un bene immobile a uso commerciale situato nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto, per un valore complessivo di circa 50.000 euro. Secondo le indagini, l’immobile sarebbe stato acquistato con i proventi di attività illecite.

L’operazione odierna si inserisce in una più ampia strategia di contrasto alla criminalità organizzata, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Messina. La misura di prevenzione patrimoniale è stata richiesta dalla stessa DDA al termine di una complessa attività investigativa. Quest’ultima, delegata ai Carabinieri del Comando Provinciale, era culminata nel febbraio 2022 con l’esecuzione di misure cautelari nei confronti di 86 persone, tra capi e gregari della famiglia mafiosa dei “Barcellonesi”.

Tra i destinatari delle misure cautelari di allora figura anche l’uomo a cui oggi sono stati confiscati i beni. Attualmente detenuto e già condannato in secondo grado per associazione di tipo mafioso, gli accertamenti patrimoniali dei Carabinieri hanno documentato una notevole sproporzione tra il patrimonio accumulato nel tempo da lui e dalla sua compagna e i redditi da loro dichiarati.

L’obiettivo di tali provvedimenti, come sottolineato dalla Procura, è quello di sottrarre al circuito dell’economia legale i beni di provenienza mafiosa. La Procura della Repubblica precisa che il decreto di confisca può essere soggetto a impugnazione e che i successivi gradi di giudizio potrebbero modificarlo o annullarlo, con la conseguente restituzione dei beni.

carabinieri
io cover

CON UNA DONAZIONE

Chiediamo il sostegno dei lettori – Voce di Sicilia, da tempo rifiuta la pubblicità istituzionale con l’obiettivo di mantenere una Voce libera e indipendente.

Quel che deciderete di donare verrà utilizzato per la nostra sopravvivenza. Grazie.