174 views 2 min 0 Comment

Policlinico, degrado al Pronto Soccorso Pediatrico? La denuncia di un genitore: “Sporcizia e condizionatori senza protezione”

- 27/07/2025
Pronto soccorso pediatrico policlinico messina
Festa del Mare Spadafora

MESSINA – Un ambiente che dovrebbe essere un presidio di massima cura e igiene, soprattutto perché dedicato ai più piccoli, si troverebbe invece in condizioni di trascuratezza. È la dura segnalazione, corredata di documentazione fotografica, che un genitore ha inviato alla nostra redazione per denunciare lo stato in cui verserebbe il Pronto Soccorso Pediatrico del Policlinico “G. Martino” di Messina.

La testimonianza descrive una situazione di disagio vissuta in prima persona. “Volevo segnalare le condizioni del pronto soccorso pediatrico del policlinico di Messina”, scrive il lettore, “mia figlia ha dovuto aspettare una giornata durante il suo monitoraggio in questa situazione”.

Le immagini e il racconto dipingono un quadro preoccupante. Al centro della critica finiscono in particolare gli impianti di climatizzazione, che sarebbero sì in funzione, ma “ridotti in questo stato senza protezioni”. Una condizione che, oltre al decoro, solleva interrogativi sulla sicurezza e sulla salubrità dell’aria in un reparto così delicato. A questo si aggiungerebbe, sempre secondo la denuncia, una generale mancanza di pulizia: “Sporcizia e polvere a terra incommentabile”, afferma il genitore.

Un altro dettaglio rende la segnalazione ancora più amara: la presunta persistenza del problema. “Anche l’anno scorso era in queste condizioni”, conclude il lettore, suggerendo che non si tratterebbe di un episodio isolato ma di una criticità strutturale e non ancora risolta.

Pur usando il condizionale d’obbligo, la segnalazione è precisa e circostanziata. Di fronte a una denuncia di tale tenore, che tocca un luogo di cura fondamentale per l’infanzia, è auspicabile che i vertici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria vogliano effettuare le dovute verifiche. Qualora la situazione descritta venisse confermata, sarebbe necessario un intervento immediato per ripristinare le condizioni di igiene, sicurezza e decoro che un Pronto Soccorso Pediatrico deve inderogabilmente garantire ai suoi piccoli pazienti e alle loro famiglie.