

Taormina, 16 luglio 2025 – In merito al Consiglio Comunale del 14 luglio e alla relazione annuale del sindaco Cateno De Luca, il circolo di Italia Viva Taormina esprime profonda delusione per un’occasione persa, trasformata nell’ennesima replica di un copione ormai logoro.
Il Sindaco ha messo in scena il solito monologo fatto di accuse alle amministrazioni precedenti, dipinte come la causa di ogni male, e di autocelebrazione per l’operato attuale. In questa narrazione a senso unico interventi allineati, come quello del Presidente di ASM Campagna, fungono da eco acritica a un sistema che elogia sé stesso a prescindere dai risultati. Ma il sindaco dimentica di dire che la continuità amministrativa che gli ha consentito di vantare un avanzo di bilancio deriva dai fondi che egli ha trovato quale eredità della passata amministrazione: un passato che si tenta goffamente di cancellare, ma i cui frutti sono oggi ben visibili.
Dalla discussione sono emerse le tante criticità della gestione quotidiana: dall’approssimazione nell’organizzazione dei servizi essenziali alle palesi contraddizioni tra ordinanze, come quella sulla quiete pubblica che stride con una gestione della raccolta differenziata ancora perfettibile. Apprezzabile la proposta dell’opposizione, che invita ASM a investire sui residenti con posti auto dedicati e tariffe agevolate. La vivibilità di Taormina deve partire dai suoi cittadini per potersi estendere ai turisti.
Particolarmente grave, infine, è l’assenza di una visione strategica per il turismo. L’improvvisazione e la programmazione “last minute” non funzionano; gli eventi vanno pianificati con almeno sei mesi di anticipo per competere sul mercato internazionale. Si parla da sempre di destagionalizzazione, ma senza alcuna progettualità: quale turismo vogliamo? Congressuale, della terza età, di prossimità? Cosa offriamo loro, un paese “chiuso per ferie” perché a monte manca un’organizzazione e una Commissione che riunisca tutte le categorie coinvolte?
Taormina non vive di copioni. Cammina sulle gambe della sua Storia, del suo patrimonio artistico e culturale, e sulla sua bellezza unica al mondo. Se siamo arrivati fin qui, è merito dei Taorminesi. Italia Viva c’è e sarà sempre al fianco di chi ama la nostra città con i fatti e con le idee, non con battute da sceneggiatura ormai scaduta.
Italia Viva – Circolo di Taormina

