346 views 3 min 0 Comment

Chiusura definitiva ufficio postale Camaro Inferiore, Il Presidente Cacciotto scrive al Sindaco Basile

- 09/12/2024
poste

Cacciotto, Terza Municipalità Messina “predisporre tutto quanto necessario per scongiurare la chiusura del presidio postale.

“Lo scorso 5 dicembre, diversi utenti dell’ufficio postale di Camaro Inferiore sito nel quartiere San Luigi (Piazza Chiesa) si sono svegliati con un amara sorpresa: chiusura definitiva dell’ufficio postale a partire dal 20.01.2025″. Lo scrive il Presidente della Terza Municipalità del Comune di Messina Alessandro Cacciotto in una nota inviata al Sindaco di Messina Federico Basile.

“Si prospetta – continua Cacciotto – la fine dello storico presidio postale di uno dei villaggi più popolosi della città quale appunto Camaro Inferiore. Si tratta dell’ennesimo scippo che si sta per consumare verso la periferia, verso i villaggi già massacrati dalla carenza di servizi.

Le conseguenze che deriverebbero dalla chiusura non sono certamente di poco conto e sarebbero diverse.

L’ufficio di Camaro Inferiore serve diversi Villaggi anche abbastanza popolosi: Camaro San Luigi, Camaro San Paolo, Fondo Pistone, senza dimenticare certamente parte di Bisconte e Catarratti.

Cartello Camaro Inferiore

Coloro che maggiormente ne risentirebbero dalla chiusura, sono certamente gli anziani, come potrà facilmente immaginare, ma non solo. C’è poi un dato rilevante: un ufficio postale, non è soltanto luogo in cui effettuare operazioni finanziarie ma diventa, soprattutto in periferia, un luogo di socializzazione specie, laddove, sono carenti i luoghi da destinare al sociale.

Le conseguenze negative alla chiusura dell’ufficio postale di Camaro Inferiore rischiano inoltre di creare, inevitabilmente, un sovraffollamento all’ufficio postale di Camaro Superiore che a sua volta serve già tantissimi utenti e che certamente rappresenterà comunque un problema raggiungerlo per anziani e persone con difficoltà motorie.

Ad oggi non si conoscono i motivi per i quali Poste Italiane S.p.A. ha preso la decisione di chiudere definitivamente una sede storica e strategica come quella di Camaro Inferiore ma, probabilmente, i motivi Le saranno noti considerato che la normativa vigente contempla la preventiva e motivata comunicazione di Poste Italiane al Comune riguardo le chiusure di sedi territoriali.

Ritengo che sia necessario, alla luce di quanto sopra rappresentato, tutelare la sede postale di Camaro Inferiore per i motivi fin qui espressi.

La invito e Le chiedo pertanto di far conoscere anche allo scrivente i motivi che avrebbero portato Poste Italiane alla chiusura dell’ufficio postale di Camaro Inferiore, ma in particolare e soprattutto La invito, alla luce del Suo ruolo, con estrema urgenza, a valutare ed adottare le più opportune azioni da intraprendere con Poste Italiane per scongiurare la chiusura dell’ufficio postale di Camaro Inferiore tenuto conto, in virtù di quanto detto, del suo alto valore sia di servizio in senso stretto che socialeconclude Cacciotto.

cacciotto