

Messina, 3 Gennaio ‘26 – “Sulla vicenda del rischio esilio per l’Archivio di Stato di Messina il consigliere del Pd Alessandro Russo arriva buon ultimo e male informato. Mentre lui si sveglia politicamente solo adesso, smaltito evidentemente il clima natalizio, la sottoscritta ha già attivato da tempo i canali istituzionali competenti”. Lo dichiara la Senatrice di Italia Viva Dafne Musolino, replicando alle dichiarazioni del coordinatore dem messinese in merito al presunto silenzio della deputazione locale sul trasferimento dell’ente.
“Voglio ricordare a Russo – prosegue la Musolino – che già nel mese di novembre scorso ho provveduto a presentare una specifica interrogazione in Senato rivolta al Ministro della Cultura Giuli, proprio per chiedere conto della situazione e sollecitare il collocamento alternativo dell’Archivio presso una nuova sede idonea a scongiurare il trasferimento fuori città”.
“Prima di lanciare accuse generiche nel tentativo di recuperare visibilità, voglio ricordare a Russo che la politica si fa con gli atti, non con le sveglie tardive post-festività” conclude la senatrice.








