9 views 2 min 0 Comment

ATM, non si ferma il “gioco dell’eliminazione”: anche Uiltrasporti alza la voce

- 30/09/2025
atm 1
sostieni2 1

Il puzzle delle relazioni industriali tra ATM e le sigle sindacali messinesi si arricchisce di un altro tassello, e il quadro d’insieme si fa sempre più teso. Come un domino, le posizioni si allontanano e si solidificano su fronti opposti, con l’ultima mossa che arriva dalla Uiltrasporti. Dopo che il premio di produttività semestrale è diventato il nuovo punto di rottura per FILT CGIL e UGL, anche la Uiltrasporti si fa sentire, ribadendo la propria denuncia sul mancato rispetto degli accordi da parte dell’azienda.

A parlare è direttamente il Segretario Generale della Uiltrasporti di Messina, Antonino Di Mento, che senza mezzi termini definisce la vicenda come la “certificazione ufficiale della nostra interruzione delle relazioni industriali con ATM S.p.A.”. Una rottura già annunciata, che trova in questo ennesimo disallineamento un’ulteriore e definitiva giustificazione.

La Uiltrasporti ricorda di aver sottoscritto un contratto integrativo che includeva “il riconoscimento di un premio legato alla produttività semestrale”. Ma, a oggi, l’azienda avrebbe scelto di disattendere gli impegni presi, privando i dipendenti di una parte del loro salario.

Di Mento non risparmia critiche, sottolineando l’inaccettabilità di una situazione in cui i lavoratori “vengono sistematicamente ignorati da un Management che, invece di valorizzare il contributo di chi ogni giorno garantisce un servizio pubblico essenziale per la città, sceglie di disattendere gli accordi firmati. Gli accordi si sottoscrivono per essere rispettati, non per essere calpestati”.

La Uiltrasporti non ha intenzione di rimanere a guardare: ha già mobilitato i propri uffici per avviare azioni a tutela dei dipendenti e reclamare i premi dovuti, “ricorrendo a ogni strumento a disposizione”. La conclusione del segretario è una promessa di battaglia: “I lavoratori e le lavoratrici di ATM sono in prima linea ogni giorno, tra mille difficoltà, per offrire un servizio dignitoso alla cittadinanza. Meritano rispetto e giustizia. Questa Organizzazione Sindacale non farà un passo indietro”. Il “gioco dell’eliminazione” continua, e il fronte del malcontento si allarga.

uil-tripodi-di-mento
uil-tripodi-di-mento