

Ancora un incidente, ancora strade che si trasformano in trappole. Messina si è svegliata stamattina con la notizia dell’ennesimo sinistro, che si aggiunge a un bollettino di guerra sempre più tragico. Intorno alle 8:00, sulla via Consolare Pompea, all’altezza della chiesa di Grotte, un giovane di 24 anni in sella alla sua moto ha tamponato un’autovettura con a bordo due uomini. L’impatto ha sbalzato a terra il conducente del mezzo a due ruote, prontamente soccorso e trasportato all’ospedale Papardo. Fortunatamente, le sue condizioni non sembrano destare gravi preoccupazioni.
Un bollettino di guerra quotidiano

L’incidente di stamattina è solo l’ultimo di una serie nera che sta macchiando le strade della città. Solo ieri, la comunità è stata scossa dalla morte di un pensionato di 84 anni, travolto e ucciso sul Viale Boccetta mentre attraversava la strada. Ma la lista è lunga e allarmante:
- 15 Settembre: Un violento scontro frontale a Giampilieri ha causato il ferimento grave di due persone.
- Inizio Settembre: Un ragazzo di 19 anni ha perso il controllo del suo scooter in via La Farina, finendo la sua corsa contro un palo e riportando serie ferite.
- Fine Agosto: Un altro centauro ha perso la vita in un tragico impatto con un’auto sulla Statale 113, nel vicino comune di Milazzo, a conferma di una pericolosità diffusa su tutte le arterie principali della provincia.
La Politica chiede interventi urgenti: “Maggiore Sicurezza”

Questa escalation di incidenti ha riacceso il dibattito sulla sicurezza stradale, spingendo la politica a chiedere azioni concrete. Sulla questione è intervenuto duramente Giuseppe Chiarella, segretario di Forza Italia della IV Circoscrizione, il cui territorio include il Viale Boccetta, teatro della tragedia di ieri.
“L’ennesimo incidente mortale avvenuto sul Viale Boccetta, nel quale purtroppo ha perso la vita un anziano, ripropone il delicato tema della sicurezza stradale nei quartieri e per le strade della nostra città,” afferma Chiarella. “In una Circoscrizione centralissima, come la IV e non ancora ‘alleggerita’ completamente dai tir e mezzi pesanti che percorrono il viale Boccetta, un’arteria trafficata e tra le più pericolose di Messina, sarebbe opportuno intensificare ancora di più gli strumenti di prevenzione, garantendo una maggiore sicurezza negli spazi di attraversamento pedonale. Inoltre, sono necessari interventi strutturali di manutenzione e un upgrade tecnologico sui sistemi di segnalazioni stradale e sull’illuminazione. Chiediamo, per tali ragioni, all’amministrazione comunale di valutare interventi urgenti, atti a migliorare la sicurezza della viabilità urbana e garantire ancora di più la presenza sul territorio degli agenti della Polizia municipale”.











