321 views 3 min 0 Comment

“Merenda col mio papà”, festa alla Casa Circondariale di Ragusa per i detenuti e le loro famiglie

- 07/08/2025
merenda con papa carcere ragusa
triolo banner
triolo banner

RAGUSA – Un pomeriggio di sorrisi, giochi, colori e abbracci alla Casa Circondariale di Ragusa, dove si è svolto ieri – 6 agosto – l’evento “Merenda col mio papà”, organizzato nell’ambito del Progetto Labirinti. Un’occasione per restituire ai detenuti e alle loro famiglie momenti di genitorialità autentica e gioiosa. A promuovere l’iniziativa sono state le associazioni i clown dottori di Ci Ridiamo Sù (referente Fabio Ferrito), Crisci Ranni (referente Cristian Modica) e Facciamo Scuola (referente Giulia Trecosta).

“Merenda col mio papà” ha restituito a tutti i presenti – detenuti, figli, operatori, volontari – il senso profondo del legame, della cura, dell’incontro. Un seme di bellezza e umanità coltivato là dove pochi immaginano che possa germogliare.

Un cortile trasformato in festa: bibite, biscotti, colori, hula hoop, funi e foulard variopinti hanno fatto da cornice a un incontro carico di emozione. I bambini e gli adolescenti, protagonisti indiscussi dell’evento, hanno potuto condividere momenti di gioco libero e divertimento con i propri papà, che si sono lasciati coinvolgere in rincorse, sfide e risate. La sorpresa e la gioia negli occhi dei figli hanno reso il pomeriggio ancora più speciale, regalando a tutti una “finestra di evasione” attraverso la forza semplice del gioco.

La presenza delle istituzioni cittadine – l’assessora alla Pubblica Istruzione Catia Pasta e l’assessora ai Servizi Sociali Elvira Adamo del Comune di Ragusa – insieme alla disponibilità e alla cura dell’organizzazione penitenziaria, rappresentata da Rosetta Noto, Capo Area Trattamentale, e da Giuseppina Genco dell’UEPE, ha confermato il valore della collaborazione tra enti pubblici, terzo settore e sistema penitenziario.

Durante l’attività, le madri e le nonne che accompagnano i minori hanno potuto usufruire di uno spazio di parola condotto da un’équipe specialistica del progetto, ospitate con generosità da Bar ConTè, che ha messo a disposizione i suoi locali e il verde adiacente.

Il Progetto Labirinti è coordinato a livello regionale da Officina SocialMeccanica di Catania e finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini, coinvolge le Case Circondariali di Catania, Palermo, Ragusa e Sciacca, e ha l’obiettivo di rafforzare i legami familiari, soprattutto tra padri detenuti e figli minori tra i 6 e i 17 anni. L’iniziativa proseguirà con incontri settimanali, offrendo alle famiglie opportunità di confronto e relazione, con un nuovo evento già programmato per l’11 settembre, in occasione della fine delle vacanze scolastiche.

merenda con papa carcere ragusa
“Merenda col mio papà”, festa alla Casa Circondariale di Ragusa per i detenuti e le loro famiglie
Giuseppe Bevacqua
- Published posts: 20

Giuseppe Bevacqua è giornalista e direttore di Voce di Popolo, laureato in Economia e abilitato dottore commercialista. Si occupa di cronaca, politica, amministrazione pubblica e approfondimenti, con particolare attenzione a Messina e alla Sicilia. Cura analisi, inchieste e commenti sui temi di interesse pubblico e sulle dinamiche del territorio.