77 views 2 min 0 Comment

In bici a ridosso dei binari per raggiungere Barcellona: travolto da un treno a Gazzi

- 28/07/2025
treno binari fg

Un giovane è ricoverato in gravi condizioni al Policlinico di Messina. Illeso l’amico che si trovava con lui. L’incidente ha causato l’interruzione della linea ferroviaria per diverse ore.

triolo banner
triolo banner

MESSINA – Tragedia sfiorata nella tarda serata di ieri, domenica 27 luglio, nei pressi della stazione ferroviaria di Gazzi. Un giovane di origine straniera è stato investito da un treno regionale mentre tentava di percorrere un tratto di ferrovia in sella alla sua bicicletta a ridosso dei binari.

L’allarme è scattato intorno alle 22:00, quando il convoglio, partito da Messina Centrale e diretto a Catania, ha urtato violentemente l’uomo. Al suo fianco si trovava un amico e connazionale, anch’egli in bicicletta, che è riuscito miracolosamente a evitare l’impatto, rimanendo illeso ma sotto shock.

Sul luogo dell’incidente sono confluite le pattuglie della Polizia Ferroviaria e gli specialisti della Polizia Scientifica, che hanno immediatamente messo in sicurezza l’area e avviato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

Secondo una prima ipotesi, al vaglio degli inquirenti, i due giovani avrebbero perso il treno per Barcellona Pozzo di Gotto e avrebbero deciso di raggiungere la loro destinazione proseguendo incautamente lungo i binari. Un errore fatale di valutazione li avrebbe portati a imboccare la direzione sbagliata, finendo per trovarsi di fronte il treno che viaggiava in direzione opposta.

I soccorritori del 118, giunti tempestivamente sul posto, hanno prestato le prime cure al ferito, che è stato poi trasportato d’urgenza al Policlinico di Messina. L’uomo ha riportato diverse fratture ed è ricoverato in condizioni serie, ma non verserebbe in pericolo di vita.

Inevitabili le ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. La linea Messina-Catania è stata completamente interrotta per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi tecnici. Il traffico è ripreso solo in tarda serata, inizialmente a binario unico alternato, per poi tornare alla piena normalità nel corso della notte.

treno binari fg