78 views 2 min 0 Comment

la Terza Municipalità tra mancanza d’acqua non annunciata e le fiamme.

- 26/07/2025
Messina due incendio
Festa del Mare Spadafora

“Il Sindaco in silenzio. Troppi episodi di carenza  o scarsa pressione d’acqua nel territorio della Terza Municipalità che attenzione prescindono dagli incendi che si sono sviluppati ieri”. Lo scrive il Presidente della terza Municipalità del Comune di Messina avvocato Alessandro Cacciotto.

“A Villaggio Aldisio – continua Cacciotto – da giorni c’è una scarsa pressione idrica e già alle 10, come alcuni residenti mi hanno rappresentato, non c’è più acqua. 

A Catarratti da giovedì diverse famiglie sono senza acqua; al Rione Annibale (ex Case Gialle) così come a Gescal da due giorni sono senza acqua. 

Al Quartiere Lombardo scarsa pressione idrica. 

A Cumia da stamattina si registrano problemi di acqua così come a Messina 2 dove da ieri ci sono famiglie senza acqua (forse per l’incendio di ieri?)”.

“AMAM – riferisce Cacciotto – da ieri non da più notizie che comunque non includevano i villaggi della Terza Municipalità che dunque dovevano rimanere esclusi, secondo l’ultimo comunicato dell’ azienda partecipata, da qualsiasi problema. 

Stamattina ho chiesto ad AMAM il perché di questi disagi ma sostanzialmente la risposta è che: ‘siamo in erogazione’.

Purtroppo una cosa è certa: tante famiglie senza acqua, temperature pazzesche, incendi, e i cittadini della Terza Municipalità che non sanno come fare. 

In tutto questo si registra un silenzio dell’ AMAM almeno sotto il punto di vista della comunicazione ufficiale senza parlare del Sindaco.

Anche ieri, per inciso, sarebbe stato il caso, al netto dell’ottimo lavoro oltre che degli Assessori presenti, delle forze dell’ordine, della protezione civile e dei volontari tutti, di stare, non fosse altro per solidarietà, sui luoghi prossimi agli incendi piuttosto che presenziare al Parco Aldo Moro mentre interi Villaggi bruciavano letteralmente. 

Mi auguro sinceramente di sbagliarmi e che invece il Sindaco, anche per solidarietà, si trovasse in questi luoghi. 

In ogni caso tra incendi e carenza d’acqua il territorio ed i cittadini della Terza Municipalità stanno vivendo seri momenti di difficoltà”, conclude Cacciotto.

Messina due incendio
Messina due incendio
triolo banner
triolo banner