

Messina, 19 luglio 2025 – Importante passo avanti nelle relazioni industriali tra i sindacati dei trasporti e Sais Autolinee. È stato siglato in questi giorni un accordo migliorativo per il personale impiegato nei servizi di noleggio, frutto del dialogo tra l’azienda e le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna.
Grande soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti sindacali Mazza (Filt Cgil), La Porta (Uiltrasporti), Crisafulli (Faisa Cisal) e Ferrigno (Ugl Fna), che in una nota congiunta definiscono l’intesa “un avanzamento rispetto a quanto già precedentemente definito”. L’accordo, infatti, introduce condizioni più favorevoli per i lavoratori del settore, consolidando il percorso di confronto costruttivo con l’azienda.
Questo risultato positivo si aggiunge a un altro recente successo sindacale, quello relativo all’intesa sul premio di produzione. “Questo nuovo accordo aggiunge un ulteriore tassello importante nel percorso di dialogo e collaborazione avviato con Sais Autolinee”, si legge nel comunicato, “a beneficio della qualità del lavoro e della produttività aziendale”.
Il dialogo, tuttavia, non si ferma qui. I sindacati confermano che “rimangono sul tavolo altri temi rilevanti” e ribadiscono la piena disponibilità a proseguire il confronto. “Siamo convinti,” concludono, “che il rispetto dei tavoli negoziali e la ricerca di soluzioni condivise siano la via maestra per tutelare i diritti dei lavoratori e accompagnare l’evoluzione dell’azienda”.

