
Pistone: “Prendiamo nota della zelante nota dei consiglieri, ma ci sentiamo di tranquillizzarli: non c’è alcun allarme, anzi il nostro cimitero risplende di pulizia e decoro come mai è accaduto finora!”

Spadafora, 19 luglio 2025 – Arriva ferma e chiara la risposta del sindaco di Spadafora, Lillo Pistone, all’interrogazione presentata dai consiglieri di minoranza Roberto Gringeri e Tony Ceraolo in merito ai lavori di manutenzione previsti per il cimitero comunale. I consiglieri avevano chiesto delucidazioni sull’impiego dei fondi della democrazia partecipata, ma il primo cittadino rassicura sullo stato dell’arte, spiegando le ragioni del mancato avvio dei cantieri.

“Le somme sono state regolarmente impegnate con la determina numero 790 del 31 dicembre 2024”, ha precisato Pistone. “I lavori sono stati affidati per un importo di 14 mila euro. Tuttavia, è stato necessario apportare qualche modifica al progetto per ragioni prettamente tecniche, data la natura delicata dell’area cimiteriale. I lavori non sono ancora partiti unicamente perché si è reso utile procedere con tale passaggio preliminare”.

Il Sindaco ha inoltre evidenziato le difficoltà operative che rallentano la macchina amministrativa. “Dobbiamo tenere conto che il nostro ufficio tecnico dispone di un solo geometra, e per sole 12 ore settimanali, a fronte di una mole di lavoro davvero importante che grava sul settore”.
Nonostante i ritardi sul progetto specifico, l’amministrazione rivendica l’impegno costante nella cura del camposanto. “Stiamo portando avanti una lunga serie di interventi – ha continuato Pistone – come la pitturazione delle ringhiere, il ripristino dei gradini delle scalinate e periodiche operazioni di scerbatura preventiva per garantire il decoro”.
Infine, una stima sui tempi e una nota rivolta agli interroganti: “Una volta avviato, il cantiere dovrebbe concludere i lavori entro il 30 ottobre. Prendiamo nota della zelante nota dei consiglieri, ma ci sentiamo di tranquillizzarli: non c’è alcun allarme, anzi il nostro cimitero risplende di pulizia e decoro come mai è accaduto finora!”.

