

Nella mattinata di oggi, i Vigili del fuoco del Comando di Messina sono intervenuti per un incidente stradale tra due auto, avvenuto all’incrocio tra via Salandra e via Giolitti. L’urto ha causato il ribaltamento di uno dei due veicoli con all’interno una donna, cosciente ma fortemente indolenzita.
In attesa dell’arrivo dei sanitari del 118, i Vigili del fuoco, giunti sul posto con APS e pick-up con modulo attrezzato, hanno provveduto all’estrazione in sicurezza della conducente, applicando correttamente le procedure TPSS (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario). L’operazione, condotta da personale specializzato e con il supporto di un istruttore TPSS Capo Squadra, ha previsto l’accesso dal lato guida, l’immobilizzazione con corsetto estricatore e collare cervicale e il successivo posizionamento sulla tavola spinale.
L’infortunata è stata poi affidata al personale sanitario, giunto sul posto subito dopo. Gli stessi operatori del 118 hanno espresso apprezzamento per la professionalità e la tempestività dell’intervento. Sul luogo anche la Polizia Municipale per i rilievi.
