

Lipari (Messina), 11 luglio 2025 – La comunità eoliana piange la scomparsa di Orazio Ischia, il noto dentista di 58 anni deceduto oggi all’ospedale Cannizzaro di Catania, dopo 12 giorni di coma. La tragedia è l’amaro epilogo di un incidente stradale avvenuto lo scorso 28 giugno a Lipari, in via Falcone Borsellino.
Ischia era molto conosciuto e stimato sull’isola, dove si era trasferito da oltre trent’anni e svolgeva con dedizione la sua professione di dentista. La notizia della sua morte ha profondamente colpito Lipari, lasciando un vuoto nella vita di molti isolani che lo conoscevano professionalmente e umanamente.
L’incidente era avvenuto in seguito a uno scontro tra la moto su cui viaggiava Ischia e uno scooter condotto da un giovane. Le condizioni del dentista erano apparse subito disperate ai sanitari del 118 intervenuti sul posto. Anche il giovane alla guida dello scooter è rimasto ferito ed è attualmente ricoverato al Policlinico di Messina. Fortunatamente, il figlio del medico, che viaggiava con lui sulla moto, è rimasto illeso.
La scomparsa di Orazio Ischia rappresenta una grave perdita per Lipari, non solo per il suo prezioso lavoro di dentista, ma anche per il suo ruolo nella vita sociale dell’isola, dove aveva costruito solide relazioni e un’ampia rete di amicizie. La comunità si stringe ora attorno ai familiari in questo momento di profondo dolore.











