

MESSINA – Il Consorzio per le Autostrade Siciliane (CAS) annuncia l’avvio di importanti lavori di manutenzione straordinaria sulla Tangenziale di Messina (A20). Gli interventi, finalizzati a garantire la sicurezza delle gallerie, comporteranno chiusure notturne di alcuni tratti autostradali.
Le operazioni si svolgeranno in due fasi distinte per minimizzare i disagi alla circolazione. Ecco il dettaglio delle modifiche previste.
Fase 1: Lavori in direzione Palermo
I lavori interesseranno la carreggiata in direzione Palermo (verso ovest).
- Periodo: Da questa sera, mercoledì 2 luglio, fino a venerdì 18 luglio.
- Orario: Tutte le notti, dalle ore 22:00 alle 06:00.
- Tratto Chiuso: Tra lo svincolo di Messina Centro e lo svincolo di Boccetta.
- Modifiche alla viabilità: È istituita l’uscita obbligatoria allo svincolo di Messina Centro per tutti i veicoli diretti a Palermo. Sarà possibile rientrare in autostrada allo svincolo di Boccetta, seguendo la viabilità ordinaria.
Fase 2: Lavori in direzione Catania
Successivamente, gli interventi si sposteranno sulla carreggiata opposta, in direzione Catania/Messina Sud (verso est).
- Periodo: Da lunedì 21 luglio fino a venerdì 8 agosto.
- Orario: Tutte le notti, dalle ore 22:00 alle 06:00.
- Tratto Chiuso: Tra lo svincolo di Boccetta e lo svincolo di Messina Centro.
- Modifiche alla viabilità: Sarà in vigore l’uscita obbligatoria allo svincolo di Boccetta per i veicoli diretti verso Catania. Il rientro in tangenziale potrà avvenire allo svincolo di Messina Centro.
Questi provvedimenti si rendono necessari per l’esecuzione di lavori urgenti di manutenzione e messa in sicurezza delle gallerie, come previsto dall’Accordo Quadro triennale del CAS.
Si raccomanda agli automobilisti di prestare la massima attenzione alla segnaletica stradale e di pianificare i propri spostamenti notturni tenendo conto delle modifiche.
