978 views 3 min 0 Comment

Housing Sociale: bando per destinare alloggi a soggetti in difficoltà a Mazzarrà Sant’Andrea

- 18/01/2025
Housing Sociale: bando per destinare alloggi a soggetti in difficoltà a Mazzarrà Sant'Andrea

Il Comune di Mazzarrà Sant’Andrea, dopo avere partecipato all’avviso PNRR NEXT GENERATION EU per la proposta progettuale di Housing sociale temporaneo, adesso è pronto a selezionare cittadini, residenti sul territorio comunale, in possesso dei requisiti per avere assegnata un’unità abitativa.

Le abitazioni saranno destinate a singoli, piccoli gruppi o famiglie, in carico al Servizio Sociale Professionale, che presentano problematiche complesse al fine di attuare, attraverso il supporto dell’équipe multidisciplinare, programmi di sviluppo della crescita personale e aiutarli a raggiungere un maggiore grado di autonomia.

REQUISITI
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione persone in possesso di Cittadinanza Italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o anche non appartenente alla stessa ma in possesso di permesso di soggiorno. Necessaria tuttavia la residenza nel Comune di Mazzarrà Sant’Andrea e un’età compresa tra i 18 anni e l’età pensionabile. In particolare, la selezione è rivolta a persone in condizione di vulnerabilità sociale dovuta a disagio abitativo, instabilità di reddito, precarietà occupazionale, difficoltà dei tessuti relazionali, difficoltà di integrazione multiculturali e carenza nei bisogni di cura.

COME PRESENTARE DOMANDA
La domanda dovrà essere presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Mazzarrà Sant’Andrea entro non oltre le ore 12.00 del giorno 2 febbraio 2025 consegnandola brevi manu dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nelle giornate di martedì e giovedì anche pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30. Possibile anche l’invio a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comunedimazzarrasantandre.me.it

Sarà necessario corredane la domanda di: Copia del documento di riconoscimento del beneficiario o del suo rappresentante legale; Copia del titolo di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari); Copia del provvedimento di nomina del rappresentante legale (se la domanda è presentata dagli stessi); Certificazione di disabilità ai sensi della L.104/92 e/o di certificazione di invalidità civile ai sensi della Legge 118/1971, laddove presente.

Senza i requisiti necessari o la documentazione completa, la domanda non sarà accolta.

DICHIARAZIONI DEL SINDACO CARMELO PIETRAFITTA
“In questo progetto ci abbiamo sempre creduto e, appena si è aperto uno spiraglio per realizzarlo, abbiamo subito intercettato la strada giusta per renderlo concreto. Fin dal nostro primo insediamento, abbiamo sempre pensato alle fasce deboli della popolazione, a cominciare dall’emergenza abitativa. Dare la garanzia di un alloggio dignitoso è il primo passo verso una società che sia davvero civile e responsabile. Al termine della selezione, saremo in grado di assegnare le prime unità abitative a famiglie che ne hanno bisogno. E questo è certamente uno dei traguardi più importanti raggiunti dalla mia amministrazione”.

SINDACO CARMELO PIETRAFITTA

Segui Voce di Popolo su Google

Aggiungici alle tue Fonti preferite per trovare più facilmente le nostre notizie su Google.

Giuseppe Bevacqua
- Published posts: 20

Giuseppe Bevacqua è giornalista e direttore di Voce di Popolo, laureato in Economia e abilitato dottore commercialista. Si occupa di cronaca, politica, amministrazione pubblica e approfondimenti, con particolare attenzione a Messina e alla Sicilia. Cura analisi, inchieste e commenti sui temi di interesse pubblico e sulle dinamiche del territorio.