680 views 2 min 0 Comment

Ismaele La Vardera fa “la iena” con l’onorevole Auteri “fuori di testa”, e fa scoppiare il caso dei fondi regionali per lo spettacolo

- 08/11/2024
Screenshot 2024 11 08 095938

Il caso è scoppiato dalla Tv nazionale (Piazza Pulita di Formigli, su LA7) fino all’intervista su La Sicilia che vede il deputato regionale Carlo Auteri nel mezzo di una vera e propria bufera che coinvolge anche la madre riferimento per un progetto finanziato con la manovra regionale per attività teatrali e culturali. Il progetto Teatrando a proposito del quale Auteri risponde “La sede legale, in via Aldo Moro a Sortino, dove io stavo con mia madre, non è stata rigenerata. Ma da 8 anni la sede operativa è in corso Umberto 1 a Catania, dove c’è il Musco. Ma io non ci sono da 12 anni: l’ho ceduta ad amici che poi hanno preso in gestione il Musco. L’hanno salvato: doveva diventare magazzino della Conad”.

E’ la questione dei soldi del FURS, che non vuol dire “pelliccia”, dall’inglese, ma Fondo Unico regionale per lo spettacolo. Letteralmente svuotato che “con tre “leggine” dell’Ars sono stati assegnati oltre 8 milioni a 80 soggetti privati. In media 100mila euro a testa, con picchi da 300mila, con alcuni finanziamenti multipli per gli stessi soggetti“.

Ma il caso, quello “spesso e succoso” lo fa scoppiare il deputato regionale ed ex Sud chiama Nord, Ismaele La Vardera che improvvisamente si ricorda di essere stato un appartenente al famoso programma televisivo “LeIene” (ma quando mai se lo è scordato?) e, affrontato dal collega di aula Auteri, avvia la registrazione. Quel che si sente non ha alcuna rilevanza sul caso del progetto Teatrando e del riferimento relativo alla presenza della madre del deputato Auteri, ma rileva enormemente invece l’aria che tira (altro riferimento TV visto che ci siamo e per controbilanciare) tra le mura e lungo i corridoi all’ARS. Un’aria tutt’altro che salubre, distesa e “diplomatica”.

Nella registrazione che La Vardera pubblica integralmente Auteri è “fuori di testa” e, pur cosciente che La Vardera sta registrando, dà il meglio di sè… Un esempio indicativo di come la testa davvero si perde quando a tenere banco è “la cutra”.

Ma La Vardera, e la riflessione è d’obbligo, ha azionato il registratore solo nel frangente dello scontro subito da Auteri? O ci sono altre volte, e altre situazioni, in cui il tasto rec del telefonino è stato premuto?

465969585 1103554271130603 313922761385293369 n