523 views 2 min 1 Comment

Messina: PARTECIPATE e AUTO aziendali. Chi le usa, come e quanto costano? Campagna tra Messina e Taormina: paga ATM o ASM?

- 03/10/2024
Campagna ATM uso auto aziendale

Come funziona il sistema delle auto aziendali nelle società partecipate del Comune di Messina? La domanda sorge dalle foto che arrivano presso la nostra redazione e che ritraggono il Presidente di ATM Giuseppe Campagna fare rientro al proprio domicilio con l’auto aziendale.

La vettura, una BMW 320 Touring bianca, è parcheggiata davanti al garage di proprietà del Presidente mentre Campagna si avvia presso la propria abitazione che si trova in provincia di Messina. Per dovere di privacy abbiamo provveduto ad oscurare il circondario per non renderlo riconoscibile.

Di certo il Presidente Campagna avrà autorizzato sé stesso all’uso dell’auto in questione anche per il raggiungimento del proprio domicilio, perché se così non fosse scatterebbe un reato ben preciso e per il quale sono caduti non pochi politici anche messinesi.

Ma le foto che ci vengono inviate pongono altri interrogativi: nel caso in questione, Campagna che è anche presidente di ASM a Taormina, usa l’auto di ATM per svolgere le sue funzioni presso la Perla dello Jonio? E questo utilizzo è regolamentato? Chi paga le spese di trasferta dell’auto aziendale? Campagna potrebbe anche raggiungere Taormina con l’auto di proprietà ed il caso sarebbe chiuso. Ma se usa quella di ATM il caso si pone eccome.

Inoltre, nel caso di un guasto o di un sinistro, Campagna ne risponde in solido come i suoi autisti rispondo dei bus che conducono? O è previsto un benefit anche per questo in favore del Presidente?

Altro interrogativo che lasciamo aperto a chi deve occuparsene, è: quali presidenti delle società partecipate del Comune di Messina ha in uso un’auto aziendale? E che uso ne fa? Quanto costano? Sono in leasing o sono state acquistate dalle società comunali?

Interrogativi legittimi che si pongono i cittadini e che devono porsi e chiedere risposte i consiglieri comunali. Interrogativi in merito ai quali i diretti interessati dovrebbero avere tutto l’interesse a fare chiarezza prima possibile.