117 views 2 min 0 Comment

Aggredita in strada la premier danese Mette Frederiksen, arrestato un uomo. Meloni: “Attacco al cuore della democrazia”

- 08/06/2024

È stata aggredita in strada a Copenhagen il primo ministro della Danimarca, Mette Frederiksen: la notizia è di poco fa e stando alle informazioni condivise su X, la Polizia avrebbe arrestato un uomo. Frederiksen sarebbe stata colpita con dei pugni da un uomo mentre stava passeggiando vicino a piazza Kultorvet nella capitale. Al momento non si conosce nessun altro dettaglio sull’aggressione. Frederiken sarebbe “sotto choc“, stando a quanto riferito dal suo staff. Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola hanno definito l’aggressione “terribile”.

Magdalena Andersson, leader di partito del Partito Socialdemocratico dei Lavoratori di Svezia, ha dichiarato: “Che un capo di governo venga attaccato due giorni prima delle elezioni è un attacco alla nostra società aperta e libera“.

Il primo ministro della Finlandia, Petteri Orpo, su X ha scritto: “Profondamente scioccato dall’aggressione alla mia collega e amica Mette Frederiksen a Copenaghen. Condanno fermamente qualsiasi forma di violenza contro i leader democraticamente eletti nelle nostre società libere. I miei pensieri sono con te e ti auguro forza in questo momento difficile”.

“Sono turbata dalla notizia dell’aggressione al Primo Ministro danese Mette Frederiksen. Un intollerabile atto di violenza che rappresenta un attacco al cuore dei valori democratici. Alla collega Mette tutta la mia solidarietà”. Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

VON DER LEYEN: “ATTO SPREGEVOLE, CONTRO VALORI EUROPA”

“Condanno questo atto spregevole che va contro tutto ciò in cui crediamo e per cui combattiamo in Europa”: così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sull’aggressione subita a Copenhagen dalla prima ministra della Danimarca, Mette Frederiksen. In un messaggio sul social network X, Von der Leyen ha aggiunto: “Ti auguro forza e coraggio, so che ne hai in abbondanza”.

GIORGIA MELONI PREMIER METTE FREDERIKSEN PRIMA MINISTRA REGNO DI DANIMARCA