351 views 2 min 0 Comment

ATM su sciopero 7 novembre: “Partecipazione inconsistente. Su 518 dipendenti hanno aderito solo in 29”

- 08/11/2023
ATM su sciopero 7 novembre: "Partecipazione inconsistente. Su 518 dipendenti hanno aderito solo in 29"

Nota stampa ATM

 L’Azienda Trasporti di Messina interviene con una nota sullo sciopero di quattro ore indetto dalle sigle sindacali Fit Cisl, Uiltrasporti e Orsa nella giornata di martedì 7 novembre.

«Su 518 dipendenti – si legge – solo in 29 hanno aderito allo sciopero e non si sono registrati disagi per l’utenza.  La stragrande maggioranza dei lavoratori Atm non solo ha dimostrato senso di responsabilità e attaccamento all’azienda,  ma ha anche fatto capire alle organizzazioni sindacali che hanno organizzato la protesta di saper distinguere chi fa il proprio dovere rispetto a chi ha condotte che non possono essere tollerate».

ATM su sciopero 7 novembre: "Partecipazione inconsistente. Su 518 dipendenti hanno aderito solo in 29"

«Al di là delle dichiarazioni di circostanza dei rappresentanti sindacali – continua la nota- la partecipazione è stata di fatto inconsistente, nonostante la sospensione dal lavoro sia stata indetta in una fascia oraria in cui erano in servizio anche uffici amministrativi e comparto tecnico. Visto l’esito dello sciopero, i vertici sindacali dovrebbero interrogarsi sul loro operato,  invece di tentare continuamente di mettere in cattiva luce l’azienda, i cui risultati in termini di servizio, organizzazione e innovazione sono sotto gli occhi di tutti. Non è un caso che il fronte sindacale sia spaccato e che le sigle sindacali Filt Cgil,  Faisa Cisal e Ugl si siano dissociate e non abbiano aderito alla protesta».

«In merito a presunti comportamenti anti-sindacali, si rammenta che solo pochi giorni fa la Commissione di garanzia ha dato ragione a questa azienda dichiarando illegittimo quanto richiesto dai sindacati a proposito dell’assemblea retribuita  (nota protocollo n. 0012692). Si precisa inoltre  che, nella giornata di martedì 7 novembre,  le 10 riserve sono state distribuite, come avviene quotidianamente,  nell’arco dell’intera  giornata (con una copertura che va dalle 4 del mattino a mezzanotte) e che nessun provvedimento speciale è dunque stato adottato dai vertici aziendali».

ATM su sciopero 7 novembre: "Partecipazione inconsistente. Su 518 dipendenti hanno aderito solo in 29"
Giuseppe Bevacqua
- Published posts: 20

Giuseppe Bevacqua è giornalista e direttore di Voce di Popolo, laureato in Economia e abilitato dottore commercialista. Si occupa di cronaca, politica, amministrazione pubblica e approfondimenti, con particolare attenzione a Messina e alla Sicilia. Cura analisi, inchieste e commenti sui temi di interesse pubblico e sulle dinamiche del territorio.