83 views 57 sec 0 Comment

Fondato l’Ordine dei Fisioterapisti della provincia di Messina

- 05/04/2023

Il 3 marzo 2023 alla chiusura delle operazioni di voto a cui hanno partecipato 338 professionisti, pari ad una percentuale del 47% degli aventi diritto, è stato eletto il primo consiglio direttivo fondativo dell’Ordine dei Fisioterapisti della provincia di Messina. Sono risultati eletti tutti i candidati della lista Fisioterapia e Riabilitazione che aveva molto intensamente lavorato nei mesi scorsi su tutto il territorio provinciale.
Con 187 voti il più votato è stato Filippo Cavallaro, dal 1980 attivo, anche a livello internazionale, prima in AITR – Associazione Italiana Terapisti della Riabilitazione e poi fino ad oggi in AIFI – Associazione Italiana di Fisioterapia, promuovendo in città “Fisioterapia e Benessere” un’associazione di volontariato mirata alla assistenza fisioterapica nelle manifestazioni sportive e nei rapporti con le associazioni delle persone con disabilità. Al secondo posto è risultato Arturo Lento con 177 voti, a seguire la prima delle donne Pina Palella con 174 preferenze, poi 161 voti per Anna Rita Maio, 159 per Miriana Conti, 157 per Giuseppe Paladina, 154 Giuseppe Crupi, 153 parimenti a Biagio Princiotta ed Angelo Mangano.
Grande ed inaspettato il lavoro dei componenti il seggio elettorale che hanno brillantemente affrontato il problema della grande affluenza, vero e proprio esempio di democrazia partecipata.
Molto il lavoro da affrontare dai neoeletti, sia sul fronte istituzionale che su quello professionale, visto che il fisioterapista è sempre meno il professionista che assiste i pazienti cronici e sempre più un professionista che affronta la malattia del paziente acuto insieme a tutti i professionisti dell’area sanitaria e sociale.