8 views 14 sec 0 Comment

MESSINA, BUONOCORE (FI): “SCELTA CORAGGIOSA DIRIGENTE SCOLASTICA ‘MAZZINI – GALLO’ CHE INTRODUCE DIVISA PER GLI STUDENTI”

- 02/09/2025
Concetta Buonocore Capogruppo Forza Italia Comune Messina

La Capogruppo degli Azzurri al Comune condivide e motiva l’iniziativa in attesa del ritorno in classe di molti ragazzi dopo le vacanze estive.

MESSINA, 1 SET – La libertà nasce dall’uguaglianza, non dal privilegio. In Italia la divisa scolastica è spesso vista come imposizione, ma in realtà è uno strumento di coesione, sicurezza e rispetto reciproco. La dirigente dell’Istituto Mazzini-Gallo, Enrica Marano, l’ha introdotta con coraggio, seguendo modelli di Regno Unito, Giappone e Australia. Aristotele ricordava che l’uomo realizza la libertà vivendo in comunità; Rousseau ammoniva che senza regole condivise la libertà diventa privilegio; Tocqueville evidenziava che libertà e uguaglianza devono procedere insieme. La divisa riduce le disparità, previene il bullismo e valorizza la personalità nello studio, nello sport e nell’arte. Non reprime: libera tutti allo stesso modo”. Lo afferma in una nota la Capogruppo di Forza Italia al Comune di Messina, la consigliera Concetta Buonocore.

1000238188