13.731 views 2 min 0 Comment

Truffe online con case vacanza inesistenti, due arresti

- 24/05/2023
carabinieri ftgauto

Pubblicavano in rete, su portali di settore, offerte di affitto per case vacanza a Tropea, Cortina d’Ampezzo e Jesolo, in realtà inesistenti, e, una volta incassata la caparra, da poche centinaia a 3 mila euro, utilizzando finti contratti di locazione, si rendevano irreperibili ingannando gli ignari acquirenti che, giunti sul posto, erano costretti a constatare l’inesistenza della struttura turistica.

Due presunti truffatori seriali, residenti rispettivamente a Pizzo e a Soriano Calabro, in Calabria, sono stati arrestati – uno in carcere e l’altro ai domiciliari – dai carabinieri di Vibo Marina.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Vibo Valentia, hanno consentito di scoprire otto truffe realizzate tra il 2022 e il 2023, pari a 3 mila euro circa da parte del primo soggetto e di ventuno episodi della medesima specie perpetrati dal secondo, quest’ultima con ingiusti profitti per 23 mila euro circa.
Il sistema prevedeva l’inserzione in cui si offriva la disponibilità della casa vacanza cui seguiva il contatto da parte degli interessati che, visionata l’offerta, si rivolgevano agli inserzionisti i quali, infine, inducevano le ignare vittime a versare una caparra su conti correnti a loro riconducibili.
Per poi fare perdere le loro tracce.
“Le misure cautelari eseguite – riporta una nota – sono il frutto del continuo lavoro della Procura di riunione dei procedimenti penali, metodo efficacissimo per fare emergere la gravità delle condotte contestate ai due presunti truffatori. Le stesse violazioni, infatti, trattate disgiuntamente non avrebbero consentito di raggiungere una soglia di pericolo tale da giustificare l’emissione di un provvedimento restrittivo della libertà personale”.
Il lavoro degli inquirenti prosegue per accertare l’eventuale coinvolgimento dei due presunti truffatori in ulteriori analoghi fatti, visto l’identico modus operandi riscontrato. Inoltre, si sta tentando di capire se i presunti autori delle truffe online, abbiano agito in modo autonomo oppure abbiano beneficiato di qualche forma di supporto e consulenza da parte di un network criminale che offre i propri servizi in rete.

  • Fornitura pasti: la “fumosa” replica della Messina Social City. Ma oggi il “cuoco” chi è?

    Abbiamo letto la replica a firma congiunta dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune e della Messina Social City in ordine alla questione dei pasti reperiti e consegnati dalla agenzia di pulizie Sogeman srl nel periodo che va da novembre a dicembre. Abbiamo preso il nostro giusto tempo per rispondere a tale replica in quanto abbiamo…

  • Beautiful Modern Spanish House With Courtyards And Pool

    Smooth surfaces and white walls keep the small space feeling open and airy. “We didn’t want too much texture or too many distractions that might make it feel even smaller,” says Mitanidis. One side of the building opens up to the main road, and the other to the back garden, allowing natural light to easily…

  • Il “Caso Fragale”: l’annuncio incompiuto e i conti salati a Palazzo Zanca a carico dei messinesi

    Fragale si aggira come un etereo fantasma tra i corridoi di Palazzo Zanca in attesa di una nomina che è tutta da costruire a ben salato costo. Messina, 11 luglio 2025 – La tanto annunciata nomina di Emilio Fragale a Capo di Gabinetto del Comune di Messina si sta trasformando in una farsa dai costi…

  • Lipari in Lutto: Morto Orazio Ischia, il Dentista Coinvolto in Incidente Stradale

    Lipari (Messina), 11 luglio 2025 – La comunità eoliana piange la scomparsa di Orazio Ischia, il noto dentista di 58 anni deceduto oggi all’ospedale Cannizzaro di Catania, dopo 12 giorni di coma. La tragedia è l’amaro epilogo di un incidente stradale avvenuto lo scorso 28 giugno a Lipari, in via Falcone Borsellino. Ischia era molto…

  • Omicidio Angelo Pirri: Oggi l’Interrogatorio di Garanzia del Padre Sebastiano

    Delitto di Pace del Mela: Il gip ascolta il 63enne accusato di aver ucciso il figlio 41enne. Messina, 11 luglio 2025 – Si terrà questa mattina al carcere di Messina l’interrogatorio di garanzia di Sebastiano Pirri, il 63enne accusato dell’omicidio volontario aggravato del figlio 41enne, Angelo Pirri. L’uomo, difeso dall’avvocato Giuseppe Lo Presti, comparirà davanti…