

Concetto Pirri, segretario provinciale di FAISA CISAL scrive una lettera aperta al Sindaco di Messina in merito all’ultima azione di sciopero dei lavoratori ATM.

“Egergio Sindaco del Comune di Messina Dott. Federico Basile
la scrivente O.S. FAISA-CISAL ha appreso con profondo rammarico e indignazione la posizione di chiusura e arroccamento manifestata da parte del vertice dell’ ATM SpA.
Infatti in relazione alla terza azione di scioperò di 24 ore, con la garanzia dei servizi minimi nelle cosiddette “fasce di garanzia”, promosso delle OO.SS. FIT CISL,FAISA-CISAL e ORSA TPL, le stesse avevano emesso un comunicato stampa, nel quale informavano i lettori che 80% dei dipendenti dei conducenti, avevano aderito all’iniziativa di protesta. Tale comunicato è stato oggetto di ingiustificate e pretestuose dichiarazioni a mezzo stampa da parte del Presidente del CdA/Direttore Generale f.f. dell’ ATM confermando, a nostro avviso, ancora una volta come i vertici aziendali non perdono occasione per attaccare le sigle sindacali non compiacenti alle loro volontà, dimostrando la totale assenza di rispetto nei confronti dei lavoratori e dei suoi rappresentanti con il chiaro intento di acuire le relazioni tra le parti. Questo denota la poca attitudine di ricoprire il ruolo che gli è stato assegnato politicamente della gestione di un’Azienda complessa come ATM SpA, il cui socio unico è il Comune di Messina.

Nel confermare i contenuti espressi nei comunicati stampa di risposta delle Sigle ORSA TPL e successivamente diFIT CISL, si chiede di esercitare e monitorare il “controllo analogo” sull’ ATM a cominciare delle condizioni in cui sono costretti a lavorare i dipendenti della suddetta azienda preoccupandosi di fare rispettare quanto previstodal Decreto Legislativo n.175 del 19 agosto 2016.
Ci preme sottolineare che per l’ennesimna azione di sciopero ci saremmo aspettati la sua presenza a fianco dei lavoratori, almeno per ascoltare le motivazioni di tale azione di protesta che grava per i cittadini Messinesi che si muovano con i mezzi di trasporto di ATM.
Confidiamo nella Sua responsabilità del ruolo di farsi carico di dare una svolta a questo braccio di ferro inutile tra il vertice di ATM che non accetta il dialogo tra le parti eun terzo dei lavoratori che le tre OO.SS. rappresentano.
In tal senso,si chiede una Sua convocazione per un incontro urgente insieme all’Assessore con la delega alla Mobilità Urbana e extra Urbana e i rapporti con ATM SpA
Cordialmente
f.to ll Segreterio Provinciale
FAISA-CISAL
Pirri Concetto











