

Su richiesta del Dipartimento Regionale ASU CSA SICILIA , si è tenuta oggi l’assemblea sindacale per discutere delle procedure di stabilizzazione delle 24 unità ASU attualmente in servizio presso l’Ente.
All’incontro hanno partecipato il Sindaco Pinuccio Cavallaro (al suo primo giorno di rientro dopo la malattia), il Vice Sindaco Giuseppe Ammendolia con delega al Bilancio, e gli Assessori Matteo De Marco e Francesco Gallo.
Il Vice Sindaco ha rassicurato i lavoratori sul fatto che l’Amministrazione sta predisponendo tutti gli atti propedeutici alla stabilizzazione: rendiconto, bilancio di previsione e Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PiAO).
L’Assessore Gallo ha evidenziato le difficoltà legate alla chiusura del bilancio, dovute anche alla scarsa riscossione dei tributi locali. Ha inoltre smentito le voci secondo cui altri comuni avrebbero stabilizzato il personale senza l’approvazione dei bilanci, ribadendo che la procedura richiede il rispetto di tutti i passaggi normativi.
Il Sindaco ha infine assunto l’impegno formale a trasmettere tutta la documentazione alla CoSfel entro luglio, così da ottenere il parere del Ministero e procedere con le assunzioni nella finestra di settembre prevista dal Dipartimento Lavoro.
Il CSA vigilerà sul rispetto degli impegni assunti. conclude Clara Crocè
