35 views 3 min 0 Comment

Degrado a Mortelle, Mondello replica ma Musolino lo “gela”

- 10/05/2025
Screenshot 20250510 151130 Google
voce di popolo 1000x300 1

“Il Lido Mortelle è un pezzo importante della storia di Messina e merita rispetto, non strumentalizzazioni. L’Amministrazione comunale è in costante contatto con gli uffici del Demanio regionale, titolari dell’area e soggetti che hanno rilasciato una concessione per finalità turistico-ricreative e balneari. Il nostro auspicio è che questo bene, tutelato anche dalla Soprintendenza in quanto elemento di valore architettonico, venga quanto prima ristrutturato e restituito alla collettività nella sua piena funzionalità.Stiamo seguendo in silenzio – ma con attenzione – gli sviluppi che riguardano possibili investitori interessati a valorizzare la struttura”. Lo scrive in una nota il vicesindaco di Messina Salvatore Mondello in replica a quanto affermato dalla Senatrice Dafne Musolino sul degrado a Mortelle. Ma la replica di Mondello ottiene un altro strale della senatrice messinese: Degrado a Mortelle, Musolino IV: “La replica di Mondello: il nulla cosmico! Dopo avere letto la replica del Vice Sindaco tutti i messinesi hanno avuto la conferma che sul lido di Mortelle l’amministrazione comunale finora non ha fatto nulla, si è limitata a ‘seguire silenziosamente’ la vicenda! E fin qui ce n’eravamo accorti da soli!
Il vice sindaco perde tempo ad accusare me di ignoranza ma evidentemente ha scarsa memoria: basta scorrere le cronache dell’epoca per verificare che in qualità di assessore all’ambiente e ai beni demaniali marittimi e del contenzioso, mi sono sempre occupata della vicenda Sea Flight conducendola fino al punto di traguardo. Ma comprendo che ammettere le capacità altrui costi fatica, soprattutto se le maggiori occupazioni sono rivolte ad organizzare tour musicali di discutibile gusto.
Ritornando al lido di Mortelle ci vuole veramente grande fantasia per non considerarlo allo stato attuale per quello che è: un posto gravemente degradato che rappresenta un vulnus per l’intera zona a vocazione turistica.
E ancora una volta, rammento che l’ultima attività posta in essere dalla sottoscritta prima di dimettermi da assessore, fu un tavolo tecnico con gli uffici comunali e quelli del demanio marittimo (STA struttura territoriale ambiente) ad ottobre 2022 nel quale avevo cominciato a delineare la strategia per porre fine a questo stato di abbandono. Da allora, vice sindaco Mondello, non è stato fatto nulla di nuovo.” così in una nota la senatrice di Italia Viva Dafne Musolino.

musolino trapani