193 views 45 sec 0 Comment

Messina – Acqua potabile? Asp autorizza dopo NOVE mesi i tre pozzi. E prima di metterli in sicurezza? Bastava sicumera Basile?

- 09/05/2025
cucci basile
voce di popolo 1000x300 1

Asp starebbe per autorizzare i tre pozzi di Mili: il Busà, l’Oteri e il Cucinotta. Lo annuncia l’RTP in un servizio televisivo. Ma l’ASP ufficialmente fino a questo momento istituzionalmente non comunica alcunché. Ma dando per buona l’anticipazione ci chiediamo perché solo adesso?

La risposta la si apprende chiaramente: l’autorizzazione al prelievo dell’acqua da questi pozzi l’ASP non poteva concederla fino a quando l’AMAM non avesse messo AL SICURO da liquami di fogna, infiltrazioni inquinanti e quant’altro potesse mettere in pericolo la qualità dell’acqua. Per garantirlo sono stati necessari lavori che ne garantissero l’isolamento dei pozzi. Lavori che sono stati fatti da poco dato che ASP, come afferma RTP, si starebbe per esprimersi solo adesso.

Allora la domanda sorge spontanea e senza polemica o strumentalizzazione alcuna: prima di questi lavori l’acqua era sicura? Evidentemente non al cento per cento visto che l’ASP non poteva effettuare prelievi atti all’idoneità all’uso umano dell’acqua. E quindi che acqua è stata immessa in rete idrica cittadina da 9 mesi fa ad oggi?

Che il Sindaco Basile fosse “sicuro della qualità dell’acqua” non è una certificazione ufficiale e rappresentativa se non una scommessa che, per fortuna, oggi sembra non sia stata persa. Ma rimane sempre una inaccettabile, e poco chiara per i mesi precedenti, scommessa sulla salute pubblica.

Basile