302 views 2 min 0 Comment

Crisi idrica, sen. Dafne Musolino “Convocazione consiglio su crisi idrica e bypass Taormina certifica il risveglio dei consiglieri comunali”

- 12/09/2024

Si verifichi la gestione dell’Ente. Ci chiediamo come possa Basile aver fatto una simile dichiarazione quando il principale documento contabile dell’Ente giace ancora nel limbo?”.

MESSINA, 12 SET – “Il Consiglio Comunale di Messina si è svegliato da un lungo sonno che lo aveva mantenuto in un inspiegabile silenzio in merito alla crisi idrica che ancora attanaglia la città. Ne prendiamo atto con favore, alla luce della richiesta odierna di convocazione urgente di una seduta consiliare da parte di 15 consiglieri, che può rappresentare l’occasione per fare finalmente chiarezza su quanto da mesi ormai chiediamo all’Amministrazione comunale”. Lo dichiara in una nota stampa la senatrice di Italia Viva Dafne Musolino.

Ci auguriamo che il Consiglio Comunale si ricordi delle prerogative che gli appartengono e che le utilizzi al fine di accendere i riflettori sulla gestione amministrativa dell’Ente. Se da un lato, infatti, il sindaco Basile nella sua relazione annuale riferisce che ‘va tutto bene’, dall’altro la mancata approvazione del bilancio consuntivo 2023 costituisce prova del contrario. Ci chiediamo come possa Basile aver fatto una simile dichiarazione quando il principale documento contabile dell’Ente giace ancora nel limbo?”.

Ritengo che nella convocazione urgente del Consiglio Comunale sulla crisi idrica, la principale domanda che i consiglieri comunali dovrebbero porre a Sindaco, assessori e al direttore generale del Comune, è come abbia potuto l’AMAM, che per statuto gestisce il servizio idrico per il Comune di Messina quale unico beneficiario, mettere le proprie risorse al servizio di un altro Comune. E, infine, ritengo sia doveroso che i messinesi sappiano se il Comune di Messina ha fatturato il famoso vettoriamento in favore di quello di Taormina e se le fatture sono state pagate.

La mancanza delle fatture e l’attestazione del loro pagamento da parte del Comune di Taormina, rappresenterebbe la prova del distoglimento di risorse in vantaggio del Comune di Taormina e del suo sindaco”. Così conclude la senatrice Musolino.

Verificato da MonsterInsights