MEMORIAL DAY 2022 delle vittime di mafia a Cristo Re a Messina. Torneo della Memoria, Verità e Giustizia.

Nota stampa a firma del Segretario Provinciale SAP Giorgio Guglielmo

Oggi 12 maggio alle ore 15.30, presso i campi di calcio della SSD Fir Play “Cristo Re”, si è celebrato il Memorial Day per ricordare tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità, con un “Torneo di Calcio denominato della Memoria, della Verità e della Giustizia”, cui hanno preso parte 4 squadre di cui tre composte dai colleghi di tutta la provincia e una dai magistrati della Circoscrizione giudiziaria di Messina. Le Squadre sono state denominate con il nome simbolico delle sigle delle autovetture di servizio coinvolte negli attentati QUARTO SAVONA 15, QUARTO SAVONA 21, QUARTO SAVONA 21 BIS e MONZA 500.

L’iniziativa di Questa Segreteria Provinciale, si inserisce nell’ambito del Memorial Day 2022, organizzato dalla Segreteria Nazionale e dall’Associazione culturale Memorial Day SAP.

E’ dal 1992, all’indomani delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, nelle quali persero la vita i Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina, che il SAP organizza principalmente nel mese di maggio, una serie di eventi dedicati alla memoria. Quest’anno ricorre il trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio e il Sindacato Autonomo di Polizia da altrettanto tempo, ricorda con una serie di iniziative, il sacrificio non solo di uomini in divisa, ma anche di giornalisti, magistrati, politici, religiosi o di semplici cittadini che hanno pagato con la vita l’impegno in favore della collettività. Il tutto per garantire concordia, legalità, convivenza civile per un Paese libero e democratico. Perché riteniamo che fare memoria sia un dovere (morale)!

Dal 21 aprile ogni Segreteria Provinciale del SAP del Nostro Paese ha dato inizio al “Percorso della memoria” con un personale contributo, per ricordare tutti questi angeli della legalità, caduti per mano di un male strisciante e insidioso chiamato criminalità. Per questo anno, sono previsti dei percorsi della memoria che collegheranno, in modo virtuale, tutto il Paese nel ricordo delle vittime. Ciò si concretizzerà attraverso il ricongiungimento dei pezzi di un’immagine che è diventata il simbolo di queste stragi.

Il 18 maggio si svolgerà a Roma un importante Convegno dal titolo “CUSTODIRE LA MEMORIA PER COSTRUIRE IL FUTURO”. Le parti del puzzle saranno riunite nel giorno della commemorazione all’Altare della Patria il 19 maggio, davanti la tomba del Milite Ignoto .

Il Memorial Day di Messina, che Questa Segreteria Provinciale SAP organizza dall’indomani delle stragi di Capaci e Via D’Amelio del 1992, ha previsto quest’anno la partecipazione dell’Istituto comprensivo “Mazzini – Gallo”. La manifestazione si è articolata in vari momenti celebrativi: Il Segretario Provinciale del SAP Giorgio Guglielmo ha introdotto la Manifestazione Memorial DAY 2022 del Sindacato Autonomo di Polizia, a seguire gli alunni dell’Istituto Scolastico Mazzini-Gallo a conclusione di un progetto didattico incentrato sulla Legalità, hanno presentato i loro elaborati sviluppati in classe. Dopo è stata officiata una breve cerimonia religiosa, eseguita dal Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela Monsignor Cesare DI PIETRO, per ricordare tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità. Durante la cerimonia religiosa è stata letta da MARIA una bambina della Scuola Elementare Mazzini-Gallo la Preghiera del Poliziotto dedicata a San Michele Arcangelo Protettore della Polizia di Stato. A conclusione il Vescovo Ausiliare ha fatto una Benedizione Solenne ed è stato fatto suonare il Silenzio Militare. Dopo sono state consegnate delle targhe di ringraziamento all’Istituto Comprensivo Mazzini-Gallo ritirata dal Dirigente Scolastico Professoressa Enrica Marano, dalla docente Angela Catania per la Sua Fattiva partecipazione alla Manifestazione Memorial DAY 2022 SAP ed al Sig. Questore di Messina ritirata dal Vicario del Questore dott. Antonio Borelli. Prima di dare inizio al Torneo di Calcio i Bambini hanno cantato il Canto degli Italiani l’Inno Nazionale di Goffredo Mameli che ha dato il via ufficiale al Torneo. A Conclusione delle partite giocate sono state consegnate alle squadre che hanno partecipato delle targhe ricordo del Memorial DAY SAP 2022. Hanno presenziato alla Manifestazione anche i Vertici del SAP Sindacato Autonomo di Polizia il Segretario Regionale Sicilia Pietro Billitteri, il Segretario Nazionale Giuseppe Coco e il Presidente Nazionale Rosario Indelicato.

L’intento della manifestazione organizzata da Questa Segreteria Provinciale è quello di riconoscersi con i colleghi, le loro famiglie e l’intera cittadinanza nei principi di giustizia, solidarietà e lealtà ed onorare la memoria di tutti i servitori dello Stato, che hanno donato la propria vita per il bene del Nostro Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top
Close