Messina, 15 novembre 2018
L’emergenza rifiuti, perchè è tale, sta letteralemente esplodendo nei quartieri. Sono i consiglieri di Circoscrizione a tracciarne gli impietosi tratti che stanno contribuendo a scrivere la parola fine alla “luna di miele” del sindaco De Luca con la città.
Troppe ancora le zone totalmente abbandonate a se stesse; montagne di rifiuti invadono marciapiedi e strade, soprattutto nella zona della circonvallazione, i Rioni San Licandro e San Licandro basso e Viale Annunziata comprese Le Contrade e Via Plaermo : lo sottolinea mediante una nota il consigliere della quinta circoscrizione Franco Laimo.
Troppa spazzatura ancora oggi nelle nostre strade; siamo in piena emergenza e non è plausibile ne ammissibile una tale situazione.
Vicino agli ingressi di tante scuole ricadenti sul territorio della quinta circoscrizione la situazione è al di là delle normali condizioni igienico sanitarie.
Tantissime le lamentele da parte dei genitori degli scolari: lo sostiene lo stesso Laimo contattato da tantissime famiglie.
Gli odori nauseabondi sprigionati dalle cataste di immondizia giungono addirittura all’interno delle classi e degli edifici scolastici; Laimo sostiene che bisogna dare immediata priorità alla pulizia a ridosso dei cassoni ubicati proprio vicino i plessi scolastici e a seguire vicino le attività alimentari.
Seppur qualche intervento a singhiozzo è stato effettuato (come sul Viale Giostra o Panoramica), non siamo certo nelle adeguate condizioni igienico-sanitarie.
Non basta dunque gettare un “po’ di polverina bianca” per sanificare cassoni, marciapiedi e strade ripulite dalle ruspe, ma è doveroso effettuare un completo intervento di sterilizzazione.
Poi la questione roghi: per la pubblica e privata incolumità è necessario impedire questi atti.
Condividi: