65 views 39 sec 0 Comment

Maltempo sui Nebrodi, scatta il piano neve: mezzi in azione sulle strade provinciali

- 01/02/2026
S.P.166 Portella Bufali Cesaro S.Teodoro
WhatsApp vds

MESSINA — L’inverno alza la voce sulle cime dei Nebrodi, ma la macchina della viabilità non si è fatta trovare impreparata. È stata una giornata di intenso lavoro per la Città Metropolitana di Messina, costretta a fronteggiare l’emergenza neve che ha imbiancato le aree montane rendendo critici i collegamenti.

Fin dalle prime ore del mattino è scattato il piano operativo per garantire la sicurezza della circolazione. Gli interventi di sgombero neve e trattamento antighiaccio, effettuati con spazzaneve e spargisale, si sono concentrati sulle arterie strategiche per pendolari e residenti. Sotto la lente, in particolare, la Sp 110 Montalbanese (nel tratto tra Montalbano, Polverello e Favoscuro), la Sp 168 Caronia-Capizzi e la Sp 166 Portella Bufali, nei territori di Cesarò e San Teodoro.

«Abbiamo attivato immediatamente il piano utilizzando risorse interne, uomini e mezzi del nostro autoparco, per limitare i disagi», ha dichiarato il sindaco metropolitano Federico Basile, sottolineando l’importanza della tempestività. Una gestione dell’emergenza che il direttore generale Giuseppe Campagna definisce frutto di una «programmazione puntuale», essenziale per mantenere transitabili le strade principali.

Le squadre hanno lavorato senza sosta per monitorare i tratti più a rischio. Da Palazzo dei Leoni confermano che l’attenzione resterà alta per garantire la piena operatività dei servizi nelle zone interne.