9 views 4 min 0 Comment

Messina, il sindaco Basile incontra Gaetano Vecchio (Confindustria Sicilia – Cosedil): pieno sostegno alle imprese che denunciano

- 13/12/2025
basile vecchio cosedil

Questa mattina, il sindaco di Messina Federico Basile ha ricevuto a Palazzo Zanca Gaetano Vecchio, presidente di Confindustria Sicilia e alla guida di Cosedil S.p.A., l’azienda che ha denunciato di essere stata vittima di estorsione.

L’incontro è stato occasione per ribadire con forza la vicinanza delle istituzioni alle imprese che operano sul territorio e scelgono di denunciare, affermando con coraggio i principi di legalità, trasparenza e responsabilità civile. Un messaggio chiaro a tutela del tessuto produttivo sano della città e di tutte le realtà impegnate nella realizzazione delle opere pubbliche.

“Siamo assolutamente vicini alle imprese che operano nella nostra città, a quelle che lavorano per conto del Comune di Messina e che stanno portando avanti i numerosi interventi finanziati, anche attraverso risorse PNRR”, ha dichiarato il sindaco Federico Basile. “Siamo al fianco di Cosedil e del dottor Vecchio. Come amministrazione abbiamo sempre portato avanti, senza ambiguità, i principi di legalità e trasparenza”.
Il Sindaco ha inoltre sottolineato come “i grandi investimenti pubblici, compresi quelli legati al PNRR, come nel caso del Fondo Fucile, possano purtroppo attirare l’interesse della criminalità. Il Comune di Messina stigmatizza ogni azione malavitosa e criminale e sarà sempre dalla parte della giustizia e della legalità”.

Nel corso dell’incontro è stato espresso anche un sentito ringraziamento alle Forze dell’Ordine e alla Magistratura per il lavoro quotidiano di contrasto alla criminalità e per la tutela delle imprese oneste e dei territori, presidio fondamentale di legalità e sicurezza per la comunità.

Un incontro dal forte valore simbolico e istituzionale, che conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale a non lasciare sole le imprese che scelgono di stare dalla parte giusta e a difendere con determinazione uno sviluppo fondato su regole, trasparenza e rispetto della legge.
A rafforzare il messaggio lanciato dall’Amministrazione comunale è stato l’intervento di Gaetano Vecchio, presidente di Confindustria Sicilia e amministratore delegato di Cosedil S.p.A., che ha richiamato con forza il tema della responsabilità collettiva nella difesa del lavoro sano e della legalità:
“Parlo oggi con un doppio ruolo: quello di amministratore delegato di un’azienda che ha subito un atto estorsivo e quello di presidente di Confindustria Sicilia. Voglio innanzitutto esprimere la mia profonda gratitudine ai nostri collaboratori, che ogni giorno nei cantieri ci consentono di lavorare a schiena dritta, applicando con rigore i protocolli di legalità. La storia della nostra famiglia parte da lontano, ma è grazie a loro se questi valori si traducono in comportamenti concreti.
Questa denuncia e il contrasto a questi episodi non sarebbero stati possibili senza la straordinaria professionalità delle Forze dell’Ordine: i Carabinieri hanno dimostrato grande tempestività, organizzazione ed efficacia, confermando che lo Stato c’è ed è più forte. In una fase in cui Messina sta affrontando trasformazioni storiche e investimenti importanti, non può essere la criminalità a dettare le regole. Le imprese sane, il sistema produttivo e le istituzioni devono continuare a camminare insieme, senza timori, sapendo di poter contare su uno Stato presente e su un Comune di Messina che sentiamo concretamente al nostro fianco”.

basile vecchio cosedil