
La famiglia non era in casa. Rubati orologi e gioielli

All’alba di una tranquilla giornata di agosto, una sgradita sorpresa ha accolto la famiglia di Rosario Fiorello. Ladri professionisti si sono introdotti nella loro villa nel quartiere della Camilluccia a Roma, portando via un ingente bottino di gioielli e orologi di lusso, per un valore stimato di circa 300mila euro. Lo showman e i suoi familiari si trovavano fuori città per le vacanze estive.
Un Colpo da Professionisti nella Notte
Il furto, avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì, sembra essere stato pianificato nei minimi dettagli. Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, i malviventi sarebbero riusciti a neutralizzare il sistema di allarme dell’abitazione per poi entrare forzando una porta-finestra. Una volta all’interno, hanno agito indisturbati, concentrandosi su preziosi e orologi di grande valore, segno di un’azione mirata e non casuale. A scoprire l’accaduto e a dare l’allarme è stata una domestica, recatasi nella villa per le consuete mansioni mattutine.
Indagini a Tappeto: Caccia a una Banda Specializzata
Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti della Squadra Mobile e la Polizia Scientifica per i rilievi del caso. La quasi totale assenza di impronte digitali o altre tracce utili fa pensare che i ladri abbiano operato con guanti e grande perizia, confermando l’ipotesi di una banda di professionisti del settore.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Roma, si stanno concentrando sull’analisi dei filmati delle telecamere di sorveglianza della villa e della zona circostante, nella speranza di individuare movimenti sospetti o veicoli utilizzati dalla banda per la fuga. Non si esclude nessuna pista, compresa quella di una possibile “talpa”, qualcuno che possa aver fornito informazioni dettagliate sulla disposizione dei locali e sulla presenza degli oggetti di valore.
Questo episodio riaccende i riflettori sulla questione dei furti nelle abitazioni durante il periodo estivo, un fenomeno che colpisce molte famiglie approfittando dell’assenza dei proprietari. Per Fiorello, inoltre, si tratta di un triste dejà-vu: già nel 2008 lo showman aveva denunciato di aver subito altri tre furti nella stessa abitazione, tanto da averla poi blindata e descrivere la sua vita come “in galera” per le precauzioni prese. Precauzioni che, purtroppo, questa volta non sono state sufficienti a fermare l’azione di ladri esperti.

