385 views 6 min 0 Comment

Spadafora, al via Terza Edizione de”La Festa del Mare”: un viaggio tra gusto, cultura e tradizione al Castello

- Ultima Ora
23/07/2025

Si inaugura oggi alle 19:30, nella suggestiva cornice del Castello di Spadafora, l’edizione 2025 de “La Festa del Mare”.

MESSINA, 23 luglio 2025 – Festa del Mare di Spadafora e Stocco Fest: la kermesse, giunta alla sua terza edizione e già un appuntamento di punta nel calendario estivo, si conferma per cinque giorni come un palcoscenico unico per la provincia tirrenica, celebrando l’arte, la cultura e le antiche tradizioni marinare.

Organizzata con passione dalla Pro Loco di Spadafora, presieduta da Benedetto La Macchia, e con il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pistone, la manifestazione trasformerà il borgo in un crocevia di sapori e saperi. Il programma di quest’anno è più ricco che mai e spazia dagli show cooking, con la partecipazione di chef d’eccezione specializzati nella cucina di pesce, a momenti dedicati allo slow food. Il Castello, cuore pulsante dell’evento, ospiterà mostre d’arte, talk, fiere del libro, laboratori per bambini e ragazzi, salotti letterari e concerti serali. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla storia della pesca locale, con incontri tematici volti a riscoprire le radici del territorio. Si parte oggi con la mostra ACQUA di Giuseppe La Spada che rimarrà disponibile al Castello fino al 13 settembre.

festa del mare 2

“Siamo orgogliosi di dare il via a questa seconda edizione che rappresenta la sintesi del nostro impegno per la valorizzazione di Spadafora”, dichiara il presidente della Pro Loco, Benedetto La Macchia. “La Festa del Mare non è solo un evento, ma un’esperienza immersiva che unisce le generazioni nel nome della nostra identità marinara. Ringraziamo il Comune e tutti i partner che hanno creduto in questo progetto”.

Fiore all’occhiello della kermesse sarà la consueta edizione dello STOCCO FEST, in programma il 25 e 26 luglio, che accompagna la Festa del Mare. L’evento, una vera “festa nella festa”, vedrà sfidarsi chef stellati in gare di cucina dedicate al baccalà e al pesce stocco, due ingredienti simbolo della tradizione. Sarà un’occasione straordinaria per assistere alla creazione di piatti che fondono il passato e il presente, all’insegna di una “cucina rivisitata con classe e fantasia”. Anche lo Stocco Fest sarà arricchito da degustazioni guidate, momenti culturali e intrattenimento musicale.

“La Festa del Mare è una vetrina di eccellenza per la nostra comunità e per l’intera costa”, afferma il sindaco Pistone. “Vedere il nostro Castello, un bene prezioso restituito alla cittadinanza, animarsi di cultura, arte e gastronomia è motivo di grande soddisfazione. Questa manifestazione è l’esempio di come la sinergia tra associazioni e istituzioni possa produrre risultati straordinari”.

Cinque giorni di arte, gastronomia, cultura e soprattutto mare: un appuntamento da non perdere per vivere e riscoprire l’anima più autentica della costa tirrenica.

Spadafora, al via Terza Edizione de"La Festa del Mare"

PROGRAMMA DI GIORNO 23 LUGLIO

Mercoledì 23 luglio

FESTA DEL MARE

18:30 Mercatino creativo – Borgo Marinaro

Le fantasie degli hobbisti con la partecipazione di ‘’Repunto’’ laboratorio di sartoria Zero Waste, Ass. Mary Emy e Federcasalinghe 18:30

18:30 Mercato della Terra – Slow Food – Parco Sportivo

19:00 L’evoluzione della pesca – Area Pesce Cantato

Mimmo Sapienza, presidente associazione Tono Sole Mare Milazzo Andrea Zodda presidente cooperativa pesca Spadafora

Cettina Sframeli Biologa Nutrizionista

Giusi Donato Pescatrice

Pippo Ruggeri: Presidente di Legambiente Milazzo

Jenny Giovanna Maio Presidente Soroptimist International d’Italia – Club Spadafora Gallo Niceto

19:00 Fiera dei libri sul mare – Spazio dedicato a letteratura e narrazione legate al mare – Salotto letterario Lungomare.

19:00 Laboratorio per ragazzi a cura di Fiorenza La Fauci – Salotto letterario Lungomare “Il pesciolino salvato dalla poesia” di J.P. Simenon – partecipazione gratuita – Salotto letterario Lungomare.

19:30 Inaugurazione mostre

“Essere Acqua” di Giuseppe La Spada

“ Un mare di meraviglie “ di Carla Foca e di Rosanna Mortelliti

“I Gioielli ECOntemporary” di Linda Schipani

(ingresso libero – 19:30 – 23:00)

19,30 Musica popolare in giro per il Borgo di Carmeluccio Ialacqua e Aldo Oliva

Mi dissunu mi cantu e jo cantai

19:30 Aspettando il salotto letterario – Conduce Giorgio Infantino, scrittore, novellista -Salotto letterario

Lungomare.

Ospite: Attilio Andriolo, titolo: “ Momenti dell’anima”

Intermezzi musicali di Nikalia Brown

20:15 Poesia al tramonto in filodiffusione: voce narrante Donatella La Macchia – musiche originali di Toni Canto

20:30 Degustazioni della tradizione – apertura delle cucine – Parco Sportivo

Coppo di panelle e patatine fritte

Coppo di frittura mista di pesce azzurro

Cozzo di pane ripieno di caponata di pesce spada

20:45 Ciclo Incontro con l’autore: Francesco Musolino presenta il suo ultimo libro” Giallo Lipari” edizioni e/o Moderano Stefania Tedesco e Clarissa Comunale Legge Gloria Leonardi Firma copie a seguire – Salotto letterario Lungomare.

21:15 Talk con Francesco Musolino, Giuseppe La Spada, Maria Clara Mollica e Circolo Laudato Si’ – Salotto letterario Lungomare

22:00 Balli di gruppo con il Duo Farsaci – Piazza Macello

festa del mare 18