
MILAZZO – Atmosfera di grande curiosità e partecipazione ieri mattina all’Istituto comprensivo terzo “Carrubbaro” di Milazzo, diretto dal Dirigente Scolastico Professore Alessandro Greco, dove gli alunni delle terze classi hanno ricevuto la visita dell’Ispettore Capo Sebastiano Gangemi della Polizia Locale di Saponara.
L’incontro, inserito nel progetto “Il tesoro della legalità” e organizzato dalle insegnanti, promossa dal corpo docente e coordinata dalla maestra Katia, ha visto i bambini protagonisti attivi e attenti.
Proveniente dal corpo di Polizia saponarese guidato dal Comandante Dott. Daniele Lo Presti, e operante sotto l’amministrazione del sindaco Giuseppe Merlino, l’Isp. Gangemi ha dialogato con i piccoli studenti su legalità, rispetto e responsabilità, soffermandosi sul valore della scuola e della conoscenza, soffermandosi sul ruolo dell’istruzione come strumento di crescita personale.
“Il vero tesoro è nei libri: lì si coltivano i vostri sogni”, ha affermato l’ispettore rivolgendosi agli alunni.
Al termine dell’incontro, i bambini hanno consegnato all’ospite una “medaglia artigianale”, da loro realizzata, con al centro una rosa dei venti che richiama legalità, sicurezza, onestà, giustizia, libertà e diritti, un gesto accolto con visibile emozione dall’Ispettore Capo.
Nella foto, una delle alunne, Sophia Andaloro, mentre insignisce l’Isp. Gangemi della medaglia, a testimonianza di un momento di significativa partecipazione e vicinanza tra istituzioni e scuola.










