

MESSINA – L’archivio rotante, o elettroarchivio, in dotazione agli uffici di Stato Civile del Comune di Messina è guasto dal mese di agosto 2025. A sollevare formalmente il caso è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, avv. Dario Carbone, che ha inviato una nota ufficiale (Protocollo N.0353560/2025 del 10/11/2025) al Dipartimento Affari Generali, al Direttore Generale del Comune e all’Assessore Massimiliano Minutoli.
Il guasto, che perdura ormai da mesi, sta causando notevoli disservizi ai cittadini. Come evidenziato da Carbone, che dichiara di aver appurato personalmente la situazione e di aver ricevuto “decine di segnalazioni”, il blocco dell’archivio impedisce agli “incolpevoli funzionari” dello Stato Civile di adempiere alle loro funzioni.
Nel dettaglio, il personale non può:
- Consultare i registri contenuti nell’archivio rotante.
- Informatizzare la documentazione ivi contenuta.
La conseguenza diretta di questo blocco è l’impossibilità di “rilasciare agli utenti dei certificati di Stato Civile di fondamentale importanza ed urgenza”.
Il consigliere di Fratelli d’Italia sottolinea come questi documenti siano essenziali, in quanto “attengono alla sfera personale dei cittadini” e sono “necessari per il compimento e l’esecuzione di atti notarili oltre che per le esigenze quotidiane”.
Carbone definisce “incredibile” che il guasto non sia stato ancora risolto, data la sua “risalenza”. Alla luce dei gravi disservizi connessi, la nota si conclude con la richiesta formale di una “risoluzione della problematica in commento nel tempo più breve possibile”.










