
Un viaggio tra Dante, Shakespeare e Pirandello con la partecipazione straordinaria di Daniela Conti.

Messina – Un percorso tra i grandi testi del teatro classico, riletti e diretti da Antonio Fermi. Al Teatro Vaudeville di Messina (via Ghibellina N 2) lo spettacolo “Monologando”, andato in scena sabato 18 ottobre alle ore 21 e domenica 19 ottobre.

La produzione, curata dallo stesso Fermi ed introdotta da Maria Salomone ha proposto un viaggio attraverso figure iconiche della letteratura e della drammaturgia.
Gli spettatori hanno incontrato Dante e il suo amore per Beatrice , per poi passare al celebre dubbio di “Amleto” di William Shakespeare, il figlio devastato dalla morte del padre. Non è mancato Luigi Pirandello con il suo “L’uomo dal fiore in bocca”, personaggio aggrappato alla quotidianità per esorcizzare il pensiero della malattia.

Il percorso è continuato con il fascino di Valmont, protagonista del testo di Heiner Muller, illuso di poter ritrovare la giovinezza seducendo l’innocenza , e con la paura del potere e di sé stesso celata nel “Caligola” di Albert Camus. Lo spettacolo si è concluso con l’ode “Dda notti chi Clarenza sunau la campana” scritta da Mariagrazia Genovese.

A impreziosire la messa in scena, la partecipazione straordinaria dell’attrice Daniela Conti , che ha vestito i panni della Marchesa de Merteuil, e gli interventi della cantante Cristina Bringheli, che ha eseguito l'”Ave Maria” di Schubert e “Casta diva” di Bellini. Grande apprezzamento del pubblico.











