

Messina, 18 agosto 2025 – Il ponte San Giuliano, situato lungo la strada statale 116 nel comune di Randazzo, è stato riaperto al traffico. L’annuncio arriva da Anas, che ha completato l’intervento con un’ora di anticipo rispetto alla tabella di marcia prevista. La riapertura, avvenuta oggi, è stata resa possibile grazie a un’operazione lampo per ripristinare la sicurezza del tratto stradale.
Il ponte era stato gravemente danneggiato sabato 16 agosto a causa di un violento nubifragio, che aveva provocato il distacco di un tratto di parapetto. Per garantire l’immediata riapertura e la sicurezza degli automobilisti, Anas ha installato delle barriere in cemento (new jersey) provvisorie. La circolazione è attualmente consentita a senso unico alternato.
Anas ha già programmato gli interventi definitivi. A partire da giovedì, inizieranno i lavori di manutenzione programmata che dureranno circa sei mesi. L’obiettivo è duplice: ripristinare completamente i parapetti divelti e, soprattutto, sistemare la regimentazione delle acque a monte, identificata come la causa principale del cedimento strutturale.

