54 views 2 min 0 Comment

Cordoglio degli assessori Messina e Amata per la scomparsa della sindaca di Malfa, Clara Rametta

- 17/08/2025
rametta
triolo banner
triolo banner

«Esprimo il mio più sentito cordoglio alla comunità salinese e alla famiglia per la scomparsa della sindaca di Malfa, Clara Rametta. Con la sua guida appassionata e instancabile ha saputo imprimere al suo Comune una visione di crescita, di sostenibilità e di accoglienza che resterà patrimonio di tutti», dichiara l’assessore regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, Andrea Messina.

«Le difficoltà legate alla malattia – continua l’assessore Messina – non hanno rallentato l’attività di Clara Rametta, che ha continuato a guidare con coraggio e determinazione il Municipio, incarnando fino all’ultimo giorno i valori del servizio pubblico e dell’impegno civile. Figura di riferimento per l’arcipelago eoliano, ha rappresentato un esempio illuminato di amministratrice, consentendo al suo Comune di compiere un importante salto di qualità, distinguendosi per turismo e innovazione “green” grazie ai tanti progetti realizzati, tra cui il completamento del porticciolo di Punta Galera».

Cordoglio anche da parte dell’assessore messinese al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata: «Oggi piangiamo la perdita di Clara Rametta, sindaca di Malfa e pioniera del turismo nelle Eolie. La sua visione e il suo impegno per lo sviluppo sostenibile hanno tracciato un percorso importante per l’accoglienza e la valorizzazione del nostro territorio. Clara, la “signora del turismo”, continuerà a vivere nei cuori di tutti noi. Le mie più sincere condoglianze alla sua famiglia e alla comunità di Malfa».

Da parte dell’amministrazione regionale viene confermato l’impegno a sostenere il Comune in questa fase di vacatio, fino alle nuove elezioni che si svolgeranno nella primavera 2026, alla prima finestra utile.

amata
triolo new banner