56 views 33 sec 0 Comment

Etna, escursione al tramonto finisce con un toro all’attacco: salvati dai forestali

- 14/08/2025
Toro
triolo banner
triolo banner

RANDAZZO – Quella che doveva essere una tranquilla escursione tra i sentieri dell’Etna si è trasformata in un’avventura da film per due giovani, un uomo e una donna, salvati in extremis dal Corpo forestale.
L’episodio è avvenuto nella zona del bivio Cisternazza, nel territorio di Randazzo. I due erano partiti da Piano Cavoli poco dopo il tramonto, diretti al rifugio Saletti, nei pressi di Monte Santa Maria. Lungo il tragitto, si sono imbattuti in un gruppo di bovini al pascolo. Tra questi, un toro ha iniziato a puntarli con insistenza, costringendoli a una fuga disperata.

Per evitare di essere incornati, i ragazzi hanno trovato rifugio arrampicandosi su un albero e da lì hanno lanciato l’allarme. La sala operativa ha immediatamente attivato il protocollo di emergenza, inviando sul posto una pattuglia del Corpo forestale. Gli agenti, giunti rapidamente, hanno messo in sicurezza gli escursionisti e li hanno accompagnati fino a una zona sicura.

Il singolare episodio riaccende l’attenzione sui rischi di alcune aree montane, dove gli animali al pascolo possono costituire un pericolo, soprattutto se incontrati in condizioni di scarsa visibilità o in orari insoliti.

Toro
triolo new banner