NOTA STAMPA CALABRO’ E ALESSANDRO RUSSO, PD MESSINA
Le recenti vicende relative alla eliminazione sistematica di numerosi alberi presenti sul Viale Giostra, che stanno giustamente sollevando numerose preoccupazioni e proteste da parte dei cittadini, delle associazioni ambientalistiche e dello stesso V consiglio circoscrizionale, meritano un urgente approfondimento da parte del Consiglio comunale.
E’ per questa ragione che stamane abbiamo presentato al competente assessore una urgente richiesta di accesso a tutti gli atti tecnici (quali perizie o relazioni degli agronomi) in forza dei quali l’Amministrazione si è determinata all’abbattimento predetto.
In particolare, riteniamo doveroso accertare se, sulla scorta di dati esclusivamente tecnici, l’abbattimento in questione fosse assolutamente necessario o non vi fossero, per comprovate ragioni di sicurezza, soluzioni alternative all’intervento di che trattasi.
Inoltre, abbiamo chiesto l’urgente convocazione della VI commissione consiliare, affinché in tale sede siano ascoltati gli assessori competenti, il dirigente del settore Ambiente del Comune di Messina e la Messina Servizi Bene Comune, ovvero i soggetti variamente interessati alla complessiva vicenda, i quali dovranno spiegare pubblicamente le ragioni dell’abbattimento della detta alberatura e, conseguentemente, quali misure compensative intendono adottare.
La cittadinanza sta osservando esterrefatta, domandandosi, e quotidianamente domandando ai sottoscritti consiglieri, se gli alberi, i cui residui tronchi vengono fotografati e più volte ripresi da servizi giornalistici, fossero effettivamente insicuri a tal punto da doversi abbattere.
Un dubbio più che legittimo: le prime informazioni, comunicate dall’Amministrazione nella conferenza stampa da poco tenutasi, appaiono non pienamente rispondenti alla richiesta di maggiore chiarezza che viene dalla città e che i sottoscritti consiglieri fanno propria.
