
Ma il problema irrisolto è quello dei trasferimenti alle Asp che non riescono a garantire il pagamenti nei tempi previsti.
Oltre 19 milioni di euro dall’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali per il pagamento del beneficio economico in favore delle persone con disabilità gravissima per il mese di febbraio 2025.
«Prosegue con puntualità – sostiene l’assessore Nuccia Albano – l’erogazione delle risorse che consentono di sostenere in tutta l’Isola migliaia di persone fragili e le loro famiglie.».
Sono 19.097.204 euro i fondi stanziati dal “Fondo per la disabilità e per la non autosufficienza”. Le risorse saranno destinate a tutte le Asp dell’Isola sulla base della comunicazione del numero delle persone affette da disabilità gravissima. I soggetti censiti al mese di febbraio 2025 risultano oltre 15.260.
Ma il problema irrisolto è quello dei trasferimenti alle Asp che non riescono a garantire il pagamenti nei tempi previsti. E’ infatti storia di ogni mese che il pagamento di quello che “non è uno stipendio” come asseriscono provocatoriamente le famiglie, giunge sempre fuori termine ed a Messina si segnala una mensilità che potrebbe essere stata “non corrisposta” come dicono proprio le famiglie.
