394 views 2 min 0 Comment

Carcere di Messina Gazzi: una delegazione di avvocati penalisti autorizzata a visita il 29 agosto

- 27/08/2024

Estate ed emergenza carceri, un binomio appesantito dalle condizioni di sovraffollamento che rendono pressoché invivibili le strutture di reclusione italiane. Tra queste non fa eccezione la Casa Circondariale di Messina. Caldo insopportabile, carenze igieniche, detenuti con patologie psichiatriche in attesa di trasferimento che non arriva mai, presso le poche REMS disponibili, dipendenza cronica alle sostanze stupefacenti e molto altro ancora. Una delegazione di nove avvocati appartenenti alla Camera Penale “P. Pisani – G. Ammendolia” del Tribunale di Messina, guidata dal suo presidente avvocato Bonaventura Candido si recherà in visita alla Casa Circondariale di Gazzi il 29 agosto prossimo.

“Le sofferenze dei detenuti, si sa, non vanno in vacanza, nemmeno d’estate – scrive il presidente della Camera Penale di Messina “Pisani – Amendolia”, Bonaventura Candido – Anzi, proprio nel periodo estivo, maggiore è la cortina del silenzio imposta sul dramma delle carceri. Ecco perché – attraverso una diffusa presenza degli avvocati in visita in tutti gli istituti penitenziari italiani – la nostra mobilitazione prosegue anche nel mese di agosto. Rinunzieremo, quindi, ad un giorno del nostro riposo di fine vacanze per continuare a dare così “voce a chi voce, purtroppo, non ha”, ricordando, quindi, all’opinione pubblica distratta e poco informata, alla politica indifferente e irriverente, che “non c’è più tempo”. Sarà un significativo momento di verifica delle condizioni di vita dei detenuti e, così, di particolare vicinanza ed attenzione. Saranno insieme a noi l’onorevole Calderone e la garante dei diritti dei diritti del detenuto e delle persone private della libertà recentemente eletta dal Consiglio Comunale di Messina. Ha manifestato condivisione anche la senatrice Musolino che, però, non potrà essere presente perché all’estero”.

Dall’inizio dell’anno in Italia sono stati contati 65 suicidi avvenuti tra le mura delle carceri italiane. Mai così tanti. Nel 2022 a fine anno erano stati 85. La conta del 2024 è ferma al mese di giugno…