
IL giorno 1 febbraio 2024 a Reggio Calabria si è costituito il Sindacato ORSA-S.A.T.A. (Sindacato Autonomo Trasporto Aereo). L’assise Costituente, alla presenza del Segretario Generale dell’ORSA Mariano Massaro e del Segretario Generale di ORSA Trasporti Andrea Pelle, in attesa della celebrazione del primo Congresso, ha deciso di eleggere i seguenti Organi Dirigenti provvisori:
Segretario Nazionale e Rappresentante Legale: Sig. Luciano Amodeo
Segretario Nazionale Aggiunto: Sig. Giovanni Raso
Collegio Nazionale dei Sindaci: Elvira Loiacono, Nicola Antonio Nicolò, Danilo Vazzana
Collegio Nazionale dei Probiviri: Carlo Barbaro, Cristina Corea, Davide Foti
Dopo ORSA Porti e ORSA Igiene Ambientale, giunge nella nostra Confederazione un Settore di fondamentale importanza – ha dichiarato il Segretario Generale Mariano Massaro- la Confederazione ORSA sta attraversando una fase di riorganizzazione che punta a rappresentare tutti i settori del Lavoro a livello nazionale ed essere realmente alternativa al sindacalismo tradizionale. Nell’ultimo quadriennio sono tre i Settori del lavoro che si sono aggiunti all’ORSA, la fiducia dei lavoratori che scelgono l’autonomia sindacale ci incoraggia ad andare avanti fra i mille ostacoli interposti dal potentato politico/sindacale che da tempo
tende a marginalizzare le realtà autonome, con il chiaro intento di monopolizzare la rappresentanza dei lavoratori.
La costituzione del S.A.T.A. completa il panorama dei trasporti in ORSA- ha dichiarato il Segretario Generale di ORSA Trasporti Andrea Pelle- i lavoratori del trasporto aereo si aggiungono a ferrovieri, marittimi, autoferrotranvieri, tassisti, portuali e operatori autostradali che compongono la corposa realtà di ORSA Trasporti. Sono certo che con la guida di Luciano Amodeo il S.A.T.A. è destinato a crescere, partiamo da Reggio Calabria con l’obiettivo di rappresentare i lavoratori del trasporto Aereo in tutto il territorio nazionale.
