
I consiglieri comunali del gruppo di minoranza “Rinasce Spadafora” chiedono l’adesione alla Rottamazione delle bollette per tutti i cittadini, così come previsto dalla legge n. 56 dello scorso 25 maggio.
Con nota prot. n. 8306 del 14/06/2023 il gruppo consiliare guidato da Lillo Pistone ha presentato una propota di deliberazione con la quale si chiede formalmente che il Comune di Sapadafora aderisca a quanto disposto dal Decreto Legge 30/2023, il cosiddetto “Decreto Bollette”, convertito in legge n° 56 lo scorso 25 maggio di quest’anno. “Il decreto – scrivono i firmatari della proposta di deliberazione, Lillo Pistone, Andrea Giacobbo, Giuseppina Giacobbo e Pasqualina Giannone – consente lo stralcio dei debiti fino a mille euro, come previsto dalle norme sulla Rottamazione Quater”.
Un’importante occasione per tutti i cittadini spadaforesi, in un periodo di forte crisi economica e finanziaria come quello che stanno vivendo tutte le famiglie. La proposta di deliberazione indica che l’adesione debba avvenire mediante le linne guida della Legge 56/2023:
“indicazione del numero delle rate e la relativa scadenza, le modalità con cui il debitore manifesta la sua volontà di avvalersi della definizione agevolata;
i termini per la presentazione dell’istanza in cui il debitore indica il numero di rate con il quale intende effettuare il pagamento nonché la pendenza di giudizi aventi ad oggetto i debiti cui si riferisce l’istanza stessa, assumendo l’impegno a rinunciare agli stessi giudizi;
il termine entro il quale il comune o il concessionario della riscossione trasmette ai debitori la comunicazione nella quale sono indicati l’ammontare complessivo delle somme dovute per la definizione agevolata, quello delle singole rate e la scadenza delle stesse”.
La Giunta comunale di Spadafora dovrà far propria la proposta di deliberazione entro il 29 luglio prossimo, come indicato nella proposta presentata dall’opposizione guidata da Lillo Pistone.